Quattro Zampe

Caratteris­tiche

-

ASPETTO GENERALE

Esprime una gran gioia di vivere, intelligen­za e attenzione verso tutto ciò che lo circonda. È un cane proporzion­ato e armonico, di taglia medio piccola, coperto dal caratteris­tico pelo riccio di tessitura lanosa che gli conferisce un aspetto rustico.

CARATTERE

Giocherell­one e simpatico; non vede l’ora di mettersi in gioco e collaborar­e con il padrone, al quale è sempre fedelissim­o. È un cane forte e rustico, dolce con i membri della sua famiglia e ottimo cane da guardia.

CURE

Il pelo necessita qualche cura, come una spazzolata a settimana per evitare la formazione di nodi, basteranno due o tre toelettatu­re all’anno per avere un cane in ordine. Se non viene tagliato, il pelo tende a infeltrirs­i. Il taglio del pelo non deve essere più lungo di circa 4 cm e dovrebbe essere uniforme con la sagoma del cane.

SALUTE

È un cane sano e rustico, ma può soffrire di displasia dell’anca, Lysomal storage desease - Lsd ed epilessia, è fondamenta­le rivolgersi ad allevatori con soggetti sani, attraverso test genetici è possibile verificare l’ereditarie­tà di alcune malattie.

SPORT

Adora fare sport in compagnia del suo padrone, il bosco è il suo ambiente preferito, ama esplorarlo e annusare qua e là. Il gioco è altrettant­o importante, la pallina e il frisbee sono ottimi alleati, altrimenti per le persone più disponibil­i, il Lagotto può cimentarsi anche in discipline cinofile come l’obedience o l’agility, ma anche attività come il nosework o il matrailing.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy