Quattro Zampe

Al Cavalier basta uno sguardo

-

Al Cavalier King non si resiste, con quel suo sguardo ammaliator­e contornato dalle grandi e buffe orecchie può chiedere e ottenere ciò che vuole, e lui lo sa. La sua bontà è talmente pura che non immagina possa esistere un essere malvagio su questa terra a causa del quale sia necessario fare la guardia, lui si fida di tutti e basta. Un sentimento commovente che testimonia, ancora una volta, come nel mondo animale non esista cattiveria che, purtroppo, l’uomo conosce bene. Cane del tutto opposto è il Pastore Belga Malinois, coraggioso, protettivo, dinamico, talmente pieno di adrenalina da non essere indicato per tutti, perché ha bisogno di un riferiment­o umano di polso: non a caso è perfetto per le forze dell’ordine, una volta compreso il suo compito non esita a eseguirlo con totale dedizione. Meraviglio­si i due gatti del mese, dall’imponente e maestoso Norvegese delle Foreste all’elegante Burmese, detto anche gatto-visone per la straordina­ria morbidezza del suo pelo. E, a proposito di visoni, ci auguriamo che quanti più lettori sottoscriv­ano la petizione promossa da Humane society internatio­nal per porre fine in tutta Europa agli allevament­i proprio di questa specie che, in tempi di Covid, rappresent­ano un ulteriore problema di salute pubblica legato alla diffusione del virus.

Tutta da leggere la storia a lieto fine che Save the Dogs ci racconta in esclusiva: una cagnolina recuperata in una discarica romena che questo mese andrà in Svezia dalla sua nuova famiglia, pronta a ricoprirla d’amore. L’inchiesta del mese accende i riflettori sul fenomeno dell’accumulo di animali che, purtroppo, in questi ultimi anni sta crescendo molto, mentre il dossier tratta un altro tema molto dibattuto e sofferto, la displasia del cane, proponendo interessan­ti soluzioni.

Con l’arrivo della primavera, inoltre, aumentano le escursioni a sei zampe: a tal riguardo, diamo tanti consigli su come andar per boschi in sicurezza con un’utile guida nel rispetto della natura e raccontiam­o un eccellente esempio di recupero di pneumatici trasformat­i in comode cucce. Quanto alla relazione uomo-animale, i nostri esperti in comportame­nto spiegano le emozioni dimenticat­e, se i cani sono permalosi, l’importanza dell’arousal che misura l’umore del migliore amico dell’uomo e perché i gatti si puliscono. Il veterinari­o, invece, affronta la malassezia nel cane e le diarree croniche nel gatto. Dulcis in fundo: la storia di Miele, il Carlino prodigio vera rivelazion­e dell’agility.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy