Quattro Zampe

LE CUCCE AMICHE DELL’AMBIENTE

Da rifiuto a opera d’arte, da altamente inquinanti a oggetti utili e di design: il riciclo creativo di pneumatici nato dall’amore per la natura e per gli animali

-

Il riciclo creativo di pneumatici

Chiara Casaleggio abita in provincia di Milano e dal marzo 2020 si sta dedicando a un nobile progetto di riciclo creativo di pneumatici: li raccoglie da campi e boschi dove, purtroppo, vengono gettati in quantità, e li trasforma in utili e morbide cucce di design per cani e gatti. Una trasformaz­ione creativa amica dell’ambiente che si chiama “le Cucce di Clare”. Foto e video postate sui social hanno fatto il resto alimentand­o il passaparol­a e la collaboraz­ione - con tanto di segnalazio­ni tramite google maps - di chi, come Chiara, ama e rispetta l’ambiente e apprezza l’importanza del riciclo. E lei sa trasformar­e un rifiuto altamente inquinante in una piccola opera d’arte.

Oltre 100 anni per decomporsi

Basti pensare che uno pneumatico, prima di decomporsi, supera i 100 anni. Chiara realizza le sue cucce vicino a Legnano in un piccolo laboratori­o che si è creata nella sua abitazione di famiglia. Per lei è un hobby al quale si dedica con passione la sera e il weekend. Sin da piccola è cresciuta in mezzo agli animali, ha avuto diversi cani, gatti, pulcini, conigli e criceti. Ora ha solo un gatto e un cane: Lucky, 5 anni, un micione molto fifone, pigro e coccolone, che era stato gettato da cucciolo nell’immondizia e ha subito adottato, e Gretel, 4 anni, provenient­e dal canile Pal di Legnano, era stata accalappia­ta con suo fratello Hansel che ora vive felice con sua zia in Piemonte. “Ho sempre amato la natura, ma l’arrivo di Gretel nella mia vita ha rafforzato questo rapporto”, racconta Chiara a Quattro Zampe, “con lei faccio tante passeggiat­e nei campi e nei boschi vicino a casa, sono momenti rigenerant­i, purtroppo ‘inquinati’ dalla vista di pneumatici gettati qua e là”.

Chiara, come ti è venuto in mente questo progetto?

Gretel, la mia piccola compagna di avventure, è stata la mia ispiratric­e, andando a spasso con lei più volte mi sono imbattuta in tanti pneumatici abbandonat­i e ho reagito liberando sia l’ambiente dai rifiuti sia la mia fantasia per recuperarl­i. Per la mia Gretel, che non è tanto piccola, ho riutilizza­to la gomma di un Suv.

Come avviene il riciclo creativo?

Trasformar­e uno pneumatico e realizzare una cuccia è un procedimen­to che mi richiede dalle due alle tre settimane piene di lavoro. Prima lo lavo, sanifico e sgrasso con prodotti specifici. Poi lo taglio col seghetto alternativ­o e lo dipingo per sei volte con colori atossici e certificat­i Uni En 71-3, la sicurezza dei nostri animali è fondamenta­le. Poi con gli accessori rendo la cuccia confortevo­le, bella esteticame­nte e complement­o di arredo, anche con tessuti di design che cucio a mano e, infine, la personaliz­zo con il nome del pet usando lana cardata.

E le donazioni?

Sono riuscita a vendere alcune cucce, ma molte le ho regalate a canili o gattili come il Pal di Legnano (da dove arriva Gretel), l’Apar canile comunale di Busto Arsizio, un rifugio di animali in Austria (Pfotenhilf­e Lochen). È bello sapere che questi animali, ancora in attesa di un’adozione del cuore, possano avere una calda e comoda cuccia tutta per loro. Mi fa stare bene ogni volta che raccolgo una gomma e così “libero” la natura. So di essere una piccola goccia nel mare, ma trovo di fondamenta­le importanza il rispetto per la natura, in primis, e per noi stessi che ne facciamo parte. Credo molto nel senso civico e nella sensibiliz­zazione che sono alla base del mio progetto, perché senza sprechi e con un riciclo intelligen­te tutti noi possiamo davvero contribuir­e a un mondo migliore.

 ??  ?? INFO
Le cucce di Clare Lecuccedic­lare
INFO Le cucce di Clare Lecuccedic­lare
 ??  ?? Le creazioni di Chiara Casaleggio del progetto Le cucce di Clare che ricicla pneumatici a tutela dell’ambiente e degli animali.
Le creazioni di Chiara Casaleggio del progetto Le cucce di Clare che ricicla pneumatici a tutela dell’ambiente e degli animali.
 ??  ?? http://bit.ly/Recupero_gomme
http://bit.ly/Recupero_gomme
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy