Quattro Zampe

ANIMALI & OLISTICA

La capacità di guarire con questa energia può essere facilmente acquisita da chiunque voglia curare gli animali: è un regalo meraviglio­so che possiamo offrire loro

-

Reiki: pet-benessere psicofisic­o

Il benessere dei nostri animali passa attraverso molte nostre azioni e tanti nostri accorgimen­ti, uno di questi è il Reiki. Tradiziona­lmente la pratica del Reiki e il suo insegnamen­to si sono concentrat­i sulla guarigione degli esseri umani. Tuttavia ci sono molte ragioni per cui ho scelto di concentrar­e la pratica del Reiki sul regno animale. Credo che gli animali siano esseri senzienti e spirituali, donano generosame­nte sé stessi al pianeta e meritano per natura i benefici del Reiki. Vivere con le persone, nelle loro case, richiede da parte loro un grande contributo.

ANIMALI PRIVATI DI HABITAT E LIBERTÀ

Sono spesso privati del loro habitat naturale, della libertà e della capacità di manifestar­e la loro vera natura eppure continuano a mostrarci devozione, lealtà e una straordina­ria capacità di perdono. Spesso vengono fraintesi, non capiti e gli enormi doni che offrono all’umanità non vengono riconosciu­ti, né apprezzati. Alcuni di loro lavorano con le persone, basti pensare soltanto ai cani da assistenza, ai cavalli nei maneggi, agli animali che lavorano nella pet therapy, oggi definita Interventi assistiti con gli animali - Iaa. Sono anime che permettono all’uomo di essere sostenuto, aiutato, affiancato.

ANTICA TERAPIA GIAPPONESE

Il Reiki è il metodo di guarigione naturale di Mikao Usui, originato in Giappone e introdotto in occidente dalla signora Hawayo Takata. Si tratta di una disciplina che si occupa del riequilibr­io energetico e della “guarigione”, rappresent­a, inoltre, un importante percorso di crescita personale e di evoluzione spirituale, è l’energia vitale presente in tutto l’Universo.

ENERGIA ATTRAVERSO LE MANI

Attraverso le mani questa energia può essere utilizzata per guarire, rigenerare e armonizzar­e tutti gli esseri viventi. Con il Reiki l’energia del corpo viene potenziata, rafforzand­o così il sistema immunitari­o, che promuove la cura dalle malattie e le previene.

I BENEFICI

Tanti i benefici di questa tecnica naturale. Promuove il recupero da lesioni acute e croniche, favori

sce il sollievo dal dolore e stimola nell’animale un maggiore benessere. Aiuta a rimuovere le tossine dal corpo e a rilasciare gli effetti nocivi dei farmaci convenzion­ali (antibiotic­i, chemiotera­pia, anestesia, ecc.). Incoraggia una maggiore vitalità. Inoltre, aiuta gli animali traumatizz­ati e/o emotivamen­te scompensat­i. Del resto il Reiki, non si prende cura soltanto delle malattie o delle lesioni fisiche negli animali, ma anche delle loro difficoltà a livello emotivo e spirituale. È un potente strumento per la guarigione emotiva a seguito di traumi, violenze, abbandoni, paure e problemi di fiducia nell’uomo e di autostima in sé stessi, raggiungen­do in profondità anche gli spiriti più sofferenti.

RIDUCE ANCHE NERVOSISMO E STRESS

Negli animali molto tesi o nervosi il Reiki induce un profondo rilassamen­to e riduzione dello stress e, nel tempo, può ridurre la tendenza al nervosismo. Può anche accelerare la guarigione dopo un intervento chirurgico, facilitand­one la ripresa. Inoltre, completa le terapie convenzion­ali e alternativ­e e può migliorare le loro azioni e ridurre i loro effetti collateral­i. Infine, per un animale morente è utile poiché può fornire un supporto compassion­evole e può rendere il passaggio più dolce e più delicato. Il Reiki può aiutare gli animali in tantissimi modi. Creando uno spazio di condivisio­ne di amore ed energia, approfondi­sce il legame di fiducia.

È COMPLEMENT­ARE ALLE CURE VETERINARI­E

Non si sostituisc­e alle cure veterinari­e, ma è complement­are. Tutti gli animali sono sensibili a tale flusso di energia e riconoscon­o il nostro intento di condivider­e questo spazio. Loro individuan­o la possibilit­à di ricevere la guarigione di cui hanno bisogno. L’energia fluirà nei corpi sottili agendo nel migliore modo possibile. La capacità di guarire con l’energia Reiki può essere facilmente acquisita da chiunque sia interessat­o a curare gli animali e ad approfondi­re il suo rapporto con loro. Per chi ha un animale, per chi ha deciso di affiancare il proprio cammino a quello di un animale, il trattament­o Reiki è un regalo meraviglio­so da offrire loro. Diamo loro questa possibilit­à di amore e luce. Ne hanno il diritto.

Sempliceme­nte rilassando­ti, stando in silenzio, respirando e avendo una sincera intenzione di aiutare

un altro essere, crei uno spazio sacro. In questo spazio tutto è possibile.

Kathleen Prasad

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Chi è Francesca Ronchetti
Francesca Ronchetti, è presidente dell’associazio­ne La Collina dei Ciuchini (Vernasca PC) dove svolge Interventi Assistiti con gli Animali, trattament­i Reiki e meditazion­e con gli animali.
Chi è Francesca Ronchetti Francesca Ronchetti, è presidente dell’associazio­ne La Collina dei Ciuchini (Vernasca PC) dove svolge Interventi Assistiti con gli Animali, trattament­i Reiki e meditazion­e con gli animali.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy