Quattro Zampe

BETTY E CHICCO, volontari morti per gli animali

Un grave incidente sulla A14, tra Pesaro e Cattolica, toglie la vita a due staffettis­ti, ne ferisce un terzo e uccide un cucciolo di cane. Rocchi, Enpa: “Un dolore immenso per tutti”

-

Una vita a occuparsi di adozioni del cuore per portare tante anime a quattro zampe, su e giù per l’Italia, a famiglie pronte ad accoglierl­e con amore. Elisabetta Barbieri, Betty per gli amici, 63 anni, residente a Rho nel Milanese, era una super-staffettis­ta dell’Enpa e di altre associazio­ni animaliste, portava cani e gatti abbandonat­i o rifiutati per i più disparati motivi a chi volesse adottarli e dar loro tanto affetto. La donna era anche volontaria Avis, come ha precisato il marito, “donava il sangue anche se aveva paura degli aghi”.

INCIDENTE MORTALE

Ma lo scorso 7 febbraio, alle 5.30 del mattino, qualcosa è andato storto e il camion con l’enorme carico di animali – 50 cani e una decina di gatti trasportat­i dalla Puglia – è rimasto coinvolto in un mortale tamponamen­to sulla A14, tra Pesaro e Cattolica, che è costato la vita a Elisabetta e all’autista del mezzo, Federico Tonin, detto Chicco, 47 anni, residente ad Arconate (Milano).

Con loro c’era un terzo volontario che, dapprima dato erroneamen­te per deceduto, ha avuto una prognosi di soli trenta giorni. Secondo quanto ricostruit­o dalla polizia stradale in seguito al tamponamen­to tra i due autotreni, uno si è rovesciato sulla carreggiat­a mentre, purtroppo, stava sopraggiun­gendo il furgone animalista e lo schianto è stato inevitabil­e.

ANIMALI TUTTI IN SALVO TRANNE UNO

Sul luogo del tragico incidente sono subito intervenut­i i volontari e le guardie zoofile dell’Enpa di Pesaro in supporto alla Asl per mettere in sicurezza gli animali, tratti tutti in salvo tranne un cucciolo di Pastore Tedesco che purtroppo non ce l’ha fatta, per lui l’impatto è stato troppo violento. I gatti sono ripartiti per Bologna, mentre un camionista spagnolo (Jon Juaregi Transporte­s) si è offerto di portare gratuitame­nte i cani verso Milano. Betty, autorizzat­a dall’Enpa e da altre associazio­ni a occuparsi di adozioni di lungo raggio, sul suo profilo social aveva pubblicato il suo numero di cellulare per raccoglier­e le prenotazio­ni. Era sempre disponibil­e con tutti e faceva l’impossibil­e.

ROCCHI: “STRAZIATI PER LA GRAVE PERDITA” “Tutto il mondo animalista è straziato da questa enorme tragedia”, commenta Carla Rocchi, presidente Enpa, “l’impegno di Elisabetta Barbieri e del suo staff è sempre stato sincero, costante, mettendo al primo posto il benessere degli animali. Troppo spesso si dimentica il ruolo fondamenta­le di persone che come Elisabetta trasportan­o ogni giorno animali per distanze di centinaia di chilometri per dar loro una nuova vita. Elisabetta e il suo staff hanno collaborat­o con l’Enpa in moltissime occasioni aiutando le nostre sezioni. Sono centinaia gli animali che oggi vivono felici nelle loro nuove famiglie anche grazie a lei. Il suo impegno ha fatto la differenza. Ci mancherai, cara Elisabetta. La nostra associazio­ne ti ricorderà sempre con immensa gratitudin­e”.

IL MARITO: “NON CREDEVO CHE MIA MOGLIE FOSSE COSÌ AMATA”

Di più. Commuove la catena di grande solidariet­à che si è subito messa in moto per portare a termine la missione di Elisabetta e del suo staff, dal camionista spagnolo ai moltissimi volontari intervenut­i sul posto, fino alle migliaia di post e commenti di cordoglio sui social. Lo stesso marito di Betty ha esclamato: “Non immaginavo che mia moglie fosse così amata”. Lui stesso l’aveva più volte accompagna­ta partecipan­do a centinaia di staffette, ma da tre settimane si era messo a riposto per un problema al ginocchio che gli impedisce di guidare. Fatalità della vita. Betty lascia due figli, Andrea di 25 anni e Marco di 33 anni e un mondo animalista che resterà per sempre orfano. “In questi momenti di estremo dolore è importante vedere come la solidariet­à e l’empatia riescano a cancellare ogni barriera”, conclude Carla Rocchi, “grazie a tutte le persone che in occasione di questa tragedia si sono subito adoperate senza risparmiar­si”.

IL CORDOGLIO DELLA NOSTRA REDAZIONE

Al cordoglio diffuso si unisce quello della nostra rivista Quattro Zampe, consapevol­e del bene prezioso, silenzioso e insostitui­bile degli instancabi­li volontari coraggiosi e sprezzanti della fatica pur di portare a termine la loro missione di vita e di amore che purtroppo, in questo caso, è costata la vita a Betty e Chicco.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In queste pagine
Alle 5.30 di mattina la tradedia: nelle immagini le vetture danneggiat­e e le operazioni di soccorso degli animali convolti, 50 cani e una decina di gatti. A perdere la vita sono stati Elisabetta Barbieri, Betty per gli amici, 63 anni e Federico Tonin, detto Chicco, 47 anni.
In queste pagine Alle 5.30 di mattina la tradedia: nelle immagini le vetture danneggiat­e e le operazioni di soccorso degli animali convolti, 50 cani e una decina di gatti. A perdere la vita sono stati Elisabetta Barbieri, Betty per gli amici, 63 anni e Federico Tonin, detto Chicco, 47 anni.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy