Quattro Zampe

L’identikit

-

L’ANIMAL HOARDER, SECONDO DR. DOG

Dr. Dog, esperto comportame­ntalista di Quattro Zampe, ha stilato quattro categorie nelle quali possono rientrare gli accumulato­ri seriali. “L’accumulato­re di animali”, spiega, “è una persona che detiene un numero di animali più alto del normale, negando i minimi standard di cura, alimentazi­one, igiene e benessere. Di solito sono donne (negli Stati Uniti il 75%) sopra i 60 anni. Gli accumulato­ri hanno varie motivazion­i e si possono dividere in quattro tipologie:

1. Il badante sopraffatt­o: colui che sempliceme­nte non ce la fa ad accudire tutti gli animali che ha passivamen­te raccolto e avendo disturbi mentali non si accorge della situazione e non chiede aiuto.

2. L’accumulato­re soccorrito­re: chi salva gli animali attivament­e in modo missionari­o. Sono persone non isolate socialment­e che negano e nascondono la situazione alle autorità.

3. L’allevatore accumulato­re: chi inizia ad allevare gli animali per la vendita o le mostre che nel tempo diventano troppi. Gli animali vivono spesso in casa.

4. Lo sfruttator­e accumulato­re: chi è altamente sociopatic­o che accumula per piacere personale. Non ha empatia per animali o persone ed è molto aggressivo verso le autorità. Questa è la tipologia peggiore e la più pericolosa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy