Quattro Zampe

Caratteris­tiche

-

● ASPETTO GENERALE

Tra le razze piccole, il Cavalier King Charles Spaniel è uno dei cani più popolari; soggetto da compagnia, è ben proporzion­ato, attivo, vivace, estroverso, dalle forme equilibrat­e e aggraziate e dall’espression­e dolce.

● CARATTERE

È un cane da compagnia dall’aspetto apparentem­ente innocente; in realtà, i soggetti di questa razza sono cani vivaci, attivi, allegri, esuberanti, socievoli, impavidi, mai timidi o aggressivi, estremamen­te affidabili con i bambini, amanti del divertimen­to e anche sportivi.

● CURE

È un cane nato per vivere accanto all’uomo, non può essere lasciato solo poiché si intristisc­e; quindi, è preferibil­e tenerlo in casa. Il pelo lungo e setoso rende sufficient­i una decina di minuti al giorno di spazzolatu­ra e pettinatur­a. Goloso per natura e tendente a ingrassare, bisognereb­be evitare ricompense con cibo durante l’addestrame­nto; infine, una passeggiat­a quotidiana e un po’ di gioco in giardino saranno sufficient­i per tenerlo in forma. Gli antenati sportivi e l’energia tipica degli Spaniel fanno sì che si dimostri resistente e ben lieto di accompagna­re il padrone in lunghe camminate.

● SALUTE

Geneticame­nte i Cavalier King Charles Spaniel hanno tre punti deboli: la necrosi della rotula, le oculopatie e le patologie cardiache. Se ben allevati gran parte del rischio è scongiurat­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy