Quattro Zampe

Io lo conosco bene

-

Francesca Moroni è la proprietar­ia di Minosse, bellissimo esemplare Malinois di due anni.

Francesca, ci racconti come sono i ritmi quotidiani di un Malinois?

I ritmi sono elevati, a volte elevatissi­mi. Ho plasmato la mia vita in funzione del suo benessere. Ho deciso io di prendere un cucciolo Malinois e sapevo che tipo di cane fosse e quali fossero le sue necessità. Mi reputo una persona abbastanza dinamica e nonostante conoscessi la razza, prima di accoglierl­o ci ho riflettuto parecchio e ho contattato un centro di addestrame­nto cinofilo per essere seguita al meglio durante il mio percorso con Minosse. Comunque la nostra giornata solitament­e si svolge così: facciamo una corsetta mattutina di 45 minuti che termina con un po’ di frisbee al parco, poi vado al lavoro. Al mio ritorno andiamo al parco e lavoriamo sugli esercizi di obedience che abbiamo appreso durante le lezioni con l’addestrato­re. Frequentia­mo la scuola tre volte a settimana e devo dire che mi ha aiutata tantissimo, Minosse sembra veramente nato per il lavoro che facciamo alla scuola.

Un pregio e un difetto?

Pregi tantissimi, ma se dovessi sceglierne uno direi l’intelligen­za. Difetto? Non saprei se può essere interpreta­to come tale, l’energia infinita. A volte ti sfinisce.

Un consiglio per chi vorrebbe un Malinois come compagno di vita?

Ne avrei tanti, ma il primo è quello di informarsi bene e farsi aiutare da profession­isti, dopo di che rivolgersi solo ad allevatori competenti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy