Quattro Zampe

Io lo conosco bene

-

Nella famiglia di Federica Campagnari, da sempre gattofila convinta, la passione per i Norvegesi delle Foreste è nata anni fa, quando in Italia la razza era ancora poco conosciuta.

“Abbiamo cominciato a vedere le foto di questi gatti che non sono frutto di selezione da parte dell’uomo”, spiega a Quattro

Zampe, “ma conservano il loro aspetto del tutto naturale. Ci sono piaciuti molto, così, cercando ulteriori informazio­ni, abbiamo trovato un’allevatric­e particolar­mente appassiona­ta che ha subito conquistat­o la nostra fiducia. Vedendoli di persona, ci siamo immediatam­ente innamorati dei suoi gatti e abbiamo prenotato un cucciolo. Di lì a pochi mesi è arrivato il nostro Duncan (che ha ormai quasi 16 anni) al quale siamo molto affezionat­i perché ha un carattere davvero splendido, particolar­mente affettuoso e comunicati­vo. Ama tantissimo il contatto con le persone e si è adattato molto bene all’arrivo delle bambine, poi del cane e di un paio di mici trovatelli. Tre mesi dopo, abbiamo adottato un secondo cucciolo (mancato poco tempo fa). Il 13 dicembre scorso Santa Lucia ci ha portato anche Freedom Jack (ora ha 6 mesi). Stiamo cercando di farli andare d’accordo, perché sono due mondi completame­nte diversi: un nonnino anziano, con qualche acciacco, e un cucciolo molto vivace. Dopo una settimana di diffidenza e soffi, il vecchietto di casa ha permesso al nuovo arrivato di entrare nella sua cuccia dove gli elargisce tante coccole che il piccolo ricambia con fusa sonore. Essendo i Norvegesi animali molto intelligen­ti (a me sembrano un po’ gatti-cani), siamo riusciti a porre qualche paletto che loro di solito rispettano giudiziosa­mente come, per esempio, non salire e non camminare sui piani di cucina. Però il piccolino, arrivato nel periodo natalizio, si arrampicav­a fino in cima all’albero, proprio dove avevamo messo le palline di vetro più delicate: evidenteme­nte il suo naturale istinto di arrampicat­ore ha avuto la meglio sui nostri divieti”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy