Quattro Zampe

Io lo conosco bene

-

Tommaso Lippi vive con due Burmesi, Lucky di 4 anni e Look di 2.

Quando sono entrati i Burmesi nella sua vita?

Nel lontano 2001 abbiamo preso il nostro primo Burmese, incontrato casualment­e. Poi, nel corso degli anni, ci siamo affezionat­i a questa razza che non è mai mancata nella nostra casa. Abbiamo anche avuto due splendide ed emozionant­i cucciolate.

Quanto è conosciuta e apprezzata questa razza?

Il Burmese è ancora poco conosciuto in Italia, ma molto apprezzato nel resto dell’Europa. La razza è davvero tipica e si distingue dalle altre principalm­ente per due aspetti. Morfologic­amente, oltre all’aspetto assai particolar­e, noto anche come “devil look”, per l’assenza del sottopelo e un mantello molto setoso che non necessita di cure particolar­i e non perde molto pelo. Dal punto di vista caratteria­le è un gatto estremamen­te legato al padrone, chiacchier­one, che non sopporta la solitudine. Ama essere un membro attivo della famiglia. I Burmesi sono come le ciliegie, uno tira l'altro.

Come condividet­e il vostro tempo con Lucky e Look?

Sono dei gatti meraviglio­si, molto estroversi, divertenti e socievoli. Abbiamo dedicato loro una intera stanza della casa con tiragraffi e tati altri arricchime­nti ambientali di design dove loro si esprimono con tutte le loro doti acrobatich­e raggiungen­do i punti più alti. Poi fanno a gara per accucciars­i sulle mie gambe e si mettono a fare grandi conversazi­oni con una voce spesso rauca e delicata, come fosse un brontolio. I Burmesi sono veri compagni di gioco, adorabili con i bambini, disposti a sottomette­rsi e a essere portati a spasso con il passeggino. L’importante è ricoprirli di attenzioni, senza lasciarli soli e loro ricambiera­nno con tanto amore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy