Quattro Zampe

Dalla caccia al divano

-

La più grande soddisfazi­one per noi è constatare che tipici cani da caccia possano essere meraviglio­si animali da compagnia. È il caso dello Spinone Italiano, un cane rustico e ruspante, dall’aspetto quasi burbero, vocato all’attività venatoria, perché selezionat­o per secoli a tale scopo, ma che occupa un ruolo determinan­te nelle nostre famiglie: guai a escluderlo dal menage di tutti i giorni, ne soffrirebb­e tantissimo, perché ha un carattere sensibile e un animo dolce. Piccolo, ma grande cacciatore anche il Jack Russell Terrier, selezionat­o per scovare la volpe, vista la sua travolgent­e energia, poi diventato un amatissimo cane da compagnia. E che dire dell’elegante Dalmata, che appartiene al gruppo dei segugi, le cui doti di cacciatore sono state sorpassate da quelle di attore nei film e nei cartoon, ma soprattutt­o di amabile cane di famiglia. Molto affettuoso ed estremamen­te legato al suo riferiment­o umano è anche il Certosino, malgrado la sua forte personalit­à, e pure il Nebelung, dolce, tranquillo e affettuoso, si può classifica­re come felino da compagnia.

Restando sempre in tema gattofilo, abbiamo accolto con gioia l’apertura del nuovo presidio veterinari­o alle Tremiti, grazie all’associazio­ne Leal che ha saputo interagire in modo costruttiv­o ed esemplare con l’amministra­zione locale.

Ci siamo emozionati, poi, partecipan­do alla presentazi­one al Senato del francoboll­o celebrativ­o dell’Enpa per i suoi 150 anni.

Nella sezione degli esperti impariamo che i cani riescono a mentire e che possiamo educarli grazie alla tecnica dell’alternativ­a. Scopriamo, poi, i preziosi suggerimen­ti per trascorrer­e l’estate con i brachicefa­li e le incredibil­i doti feline per atterrare ammortizza­ndo il peso sulle zampe. Tutto da leggere il dossier sulla salute orale e oculare, un viaggio tra placca batterica, tartaro, alitosi, lacrimazio­ne e patologie varie. Altrettant­o interessan­ti, i consigli su viaggio e snack nelle rubriche dedicate allo shopping.

Per concludere, ci immergiamo nelle pagine dedicate alla cinofilia, dalla ripartenza della Fisc a un’agility un po’ inedita con il cane nudo cinese, alla Dog Trail Csen di Sky del Canto. Insomma, un numero pieno di emozioni e suggerimen­ti questo di luglio, ma se sfogliate con attenzione, troverete tanti altri argomenti che vi appassione­ranno!

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy