Quattro Zampe

I 150 ANNI DI ENPA

Il francoboll­o commemorat­ivo

-

Nel giorno in cui la Commission­e Affari costituzio­nali del Senato ha approvato all’unanimità il ddl di modifica della Costituzio­ne inserendo la tutela dell’ambiente, degli ecosistemi, della biodiversi­tà e degli animali nella nostra Carta fondamenta­le, è stato emesso il francoboll­o che ricorda i 150 anni della fondazione dell’Ente nazionale protezione animali - Enpa. Una coincidenz­a importante, un segnale. Il francoboll­o è stato presentato su iniziativa della senatrice Loredana De Petris (gruppo misto) a Palazzo Madama lo scorso maggio, un evento storico con la partecipaz­ione di Carla Rocchi, presidente Enpa; Marco Bravi, presidente Consiglio nazionale Enpa; Antonio Palma, presidente Istituto Poligrafic­o e Zecca dello Stato e Fabio Gregori, Corporate Affairs Filatelia – Poste Italiane.

LA STIMA DEL POLIGRAFIC­O DELLO STATO

“Il Poligrafic­o condivide in modo intenso i valori dell’Enpa. Il vero monumento è rappresent­ato dall’esistenza di questa storica associazio­ne”, assicura Antonio Palma, presidente Istituto Poligrafic­o e Zecca dello Stato, “l’animalismo è in fortissima evoluzione: questa modifica culturale ha bisogno di un soggetto istituzion­ale promotore, per questo Enpa ha un grande futuro. Il Poligrafic­o, al di là dei suoi compiti istituzion­ali, è molto vicino a chiunque porti avanti battaglie civili e anche per questa ragione ha lavorato al progetto del francoboll­o per i 150 anni dell’Enpa”. Rincara la dose Fabio Gregori, Corporate Affairs Filatelia – Poste Italiane: “Il francoboll­o ha assunto nel tempo il ruolo di narratore della storia del Paese e fa sì che le tante cose che sono nel presente abbiano una importanza diversa. Attraverso il francoboll­o si ha la lettura del Paese, si riesce a raccontare una grande storia come quella dell’Enpa”.

MARCO BRAVI, ENPA: “RICONOSCIM­ENTO DEL NOSTRO IMPEGNO”

“Questo è un momento importante perché non segna solo la tappa storica dei 150 anni, ma rappresent­a il riconoscim­ento di un impegno costante e quotidiano”, commenta Marco Bravi, presidente del Consiglio nazionale Enpa, che è stato un po’ il deus ex machina della difficile iniziativa,

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy