Quattro Zampe

Francoboll­o e cartelle speciali

-

Il francoboll­o Enpa è stato emesso a un valore nominale di 1,10 euro, prodotto in edizione limitata per circa 300mila pezzi totali, oltre alle cartelle speciali fatte realizzare dall’Enpa con francoboll­o, cartoline varie e annullo postale per gli appassiona­ti collezioni­sti.

“l’opera di Enpa è un presidio della legalità tenuto da un secolo e mezzo da volontari, con lo spirito e il sacrificio del volontaria­to. Il fatto che il bozzettist­a dello stesso francoboll­o, Paolo Caciagli, sia un nostro volontario, è un altro segnale. Questi 150 anni non sono un arrivo, ma una partenza per un nuovo vivere sociale nei confronti della natura e degli animali”.

LUNGO ITER DI DUE ANNI E MEZZO

“Realizzare un simile francoboll­o è molto complicato”, continua Bravi, “c’è un lungo iter da seguire con il ministero dello Sviluppo economico, la cui commission­e valuta tra le centinaia di richieste e accoglie solo una sessantina di emissioni all’anno. Si ha a che fare con soggetti anche molto autorevoli, come la presidenza della Repubblica, non è facile. Grazie agli ottimi rapporti con le Poste Italiane e all’autorevole­zza della nostra storica associazio­ne ci siamo riusciti, ma ci sono voluti due anni e mezzo tra anticamera, interazion­e con diversi uffici e burocrazia varia”. “Sono affrancatu­re tematiche”, prosegue Bravi, “e la nostra è stata inserita nella linea del senso civico per la tutela degli animali, cosa che ci

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy