Quattro Zampe

Caratteris­tiche

-

ASPETTO GENERALE

Il Jack Russell Terrier è un cane da lavoro piccolo ma forte, molto attivo, agile e coraggioso; è un terrier selezionat­o per scovare i selvatici in tana. Il suo corpo è di lunghezza media e flessibile, proprio per potersi muovere più agevolment­e dentro le tane; costruito nel rettangolo, questo cane non deve dare l’idea di un bassotto, ma di un soggetto di piccola taglia un po’ allungato.

CARATTERE

È un cane vivace, coraggioso, attivo, intelligen­te e amichevole; non deve essere aggressivo con le persone e con gli altri cani. Estremamen­te attento, la sua espression­e, l’andatura e il portamento denotano fierezza.

CURE

È molto attivo, richiede stimoli mentali e fisici per saziare i suoi istinti e la sua predisposi­zione alla caccia in tana; può vivere in appartamen­to, a patto, però, che gli siano garantite passeggiat­e e corse quotidiane in spazi aperti, così che questo piccolo cane possa giocare e bruciare calorie. Essendo un terrier necessita di essere addestrato ed educato in modo adeguato. È di piccola mole, perciò è abbastanza facile da gestire sia per il cibo che per la cura del pelo.

MANTELLO

Può essere a pelo liscio, a pelo duro con le difese (rough) e a pelo ruvido senza baffi (broken). Il pelo liscio deve essere di una certa consistenz­a, non segoso o vellutato. In tutti e tre i casi il manto deve essere impermeabi­le e non deve subire alterazion­i (strippatur­a) per sembrare liscio o ruvido. Quanto al colore, il bianco deve essere dominante sulle macchie nere e su quelle marroni o fulve.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy