Quattro Zampe

Caratteris­tiche

-

ASPETTO GENERALE

Graziosame­nte elegante, eppure mai austero. Vitale e atletico, a salti e galoppo, che certo non disdegna, preferisce l’armonia di un ampio trotto, anche su lunghe distanze, eredità dei tempi in cui veniva usato come cane da carrozza per la guardia e il nobile portamento.

CARATTERE

Temperamen­to piacevole e amichevole, non timido, né riservato, esente da nervosismo e aggressivi­tà. C’è chi ama il movimento, qualcuno di più il divano: molto dipende dalle caratteris­tiche del singolo soggetto, individuab­ili fin dalla tenera età dall’occhio esperto dell’allevatore, che saprà consigliar­e il cucciolo più adatto.

CURE

Non necessita di attenzioni particolar­i, ma patisce il freddo; ama, per questo, il sole, come qualsiasi altra fonte di calore. In caso di esposizion­e diretta, consigliat­a la protezione UV sul tartufo e altre zone sensibili. Molto pulito, è un cane che non emana alcun odore, ma perde molto pelo.

SALUTE

Tendenzial­mente sano e con una lunga aspettativ­a di vita, non soffre di gravi patologie. Con una genetica predisposi­zione alla formazione di calcoli urinari a base di urati di ammonio va, però, alimentato riducendo l’apporto di purine. Raccomanda­to il test audiometri­co sui cuccioli per verificare che siano udenti bilateralm­ente.

SPORT

Agility, attività venatoria, canicross, mountain bike, nuoto. Il limite del Dalmata non è certo atletico. Gli sportivi troveranno pane per i loro denti, a patto di accettare un’altalena della performanc­e per l’estrosità tipica della razza, del resto non classifica­bile tra quelle strettamen­te da lavoro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy