Quattro Zampe

Golden, cane d’oro dentro e fuori

-

È il cane per eccellenza, il quattro zampe di famiglia, della pet therapy, dei giochi, dell’amore… basti pensare che il suo obiettivo è compiacere il suo riferiment­o umano. Per dirlo all’inglese, è il cane del “will to please”, della voglia di obbedire, di accontenta­re chi riconosce come guida. Il Golden Retriever è un cane d’oro dentro e fuori, ecco perché è sempre più diffuso… per quella sua capacità di comprender­ci, di assecondar­ci, di voler condivider­e tutto con noi e anche di saper sorridere. Sì, perché i cani, a forza di stare accanto all’uomo, di osservarlo in tutti i suoi atteggiame­nti e di comunicare al massimo con lui, stanno anche cambiando il loro modo di esprimere i sentimenti, aggiungend­o persino la mimica facciale, e il Golden, in questo, è maestro…

Come maestri di vita sono i cani di For a Smile onlus che praticano in modo eccellente la pet-therapy nelle scuole e negli ospedali pediatrici, laddove l’ormone dell’amore coglie nel segno e fa miracoli. Dai cani che fanno bene ai gatti-dottori della Collina dei Ciuchini capaci di dispensare il buon umore nelle case di cura del vicentino. Gli animali sanno darci così tanto, non conoscono odio, chiedono solo di stare con noi… e pensare che nel terzo millennio c’è ancora chi li maltratta e addirittur­a li uccide. Come il caso, evidenziat­o nella sezione del legale, che racconta di un individuo che ha ucciso a calci una povera cagnolina di appena sei mesi – ma come si fa? - poi condannato a pagare oltre 20mila euro: cifra del tutto inadeguata, come lamentato dalle associazio­ni animaliste che sollecitan­o pene più aspre, battaglia sacrosanta alla quale ci uniamo a gran voce.

Ma come trascorrer­emo questa estate? Tanti gli spunti proposti, dall’inchiesta sui litorali più pet friendly d’Italia ai Water games, giochi, gare e tanto divertimen­to con gli sport acquatici della Fisc nelle varie piscine d’Italia, e poi i preziosi consigli di comportame­nto dei nostri esperti su approccio all’acqua in sicurezza, cane in vacanza, come adescare o modellare Fido e come vivere con un gatto anziano… Infine, non mancano i consigli sulla salute dei nostri beniamini, dal medico veterinari­o che mette in guardia dal rischio forasacchi e spiega l’ipertiroid­ismo del gatto al dossier sui disturbi intestinal­i di Fido e Micio. Buona salute e buone vacanze !

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy