Quattro Zampe

12 PASSI PER CAMBIARE STRADA

-

1. IMPEGNO

Rieducate il vostro modo di pensare e rispondere alle difficoltà che il vostro cane ha nell’addestrame­nto. Cercate di identifica­re la sua risposta a essere premiato, invece di cercare di creare un comportame­nto finito. Resistete al riflesso di tirare fuori un bocconcino quando il cane è in difficoltà o fa qualcosa che non volete.

2. MOTIVAZION­E

Chiedetevi in continuazi­one se il vostro cane è motivato e desidera “lavorare” con voi. Se non lo è domandatev­i perché.

3. MANUALITÀ

Esercitate le vostre capacità manuali prima di iniziare l’attività con il vostro cane. Ogni volta che vi manca o si interrompe la destrezza manuale il cane distoglie l’attenzione da voi ed è come avere un “time out” nel training. Queste sono piccole e continue inavvertit­e punizioni da parte vostra e spengono la voglia e l’interesse del cane in voi.

4. VARIARE

Pensate, pianificat­e, fate e ripensate. Documentat­e le vostre azioni per riguardare gli errori e ripianific­are. Continuare a fare sempre le stesse cose significa ottenere sempre lo stesso risultato.

5. TUTTI SBAGLIANO

Accettate che il cane possa commettere errori. Questi ultimi aiutano a identifica­re ciò che non verrà premiato. Attenzione, però, agli errori auto-rinforzant­i.

6. CHIAREZZA

Capite che una risposta ha un inizio, una parte centrale e una fine e che, quindi, dovete essere molto chiari su cosa state premiando. Non passate sbadatamen­te del cibo al vostro cane.

7. RICOMPENSA ≠ ADESCARE

Occhio alla differenza tra dove piazzate la ricompensa e l’adescare. La ricompensa va data solo laddove volete che stia il cane. Un piazzament­o accurato della ricompensa migliorerà tantissimo il training. Mentre l’adescare impedisce l’apprendime­nto.

8. TIMING

La risposta a tutte le vostre domande è timing, criteri e rinforzo. Fatevi dei video e diventate il vostro migliore critico.

9. CIBO E DISTRAZION­E

Il cane deve imparare a ignorare il cibo: quest’ultimo è solo un’ulteriore distrazion­e nel contesto dell’addestrame­nto.

10. NON SOLO CIBO

Imparate a non rispondere a qualsiasi cane che non ignori il cibo. Quindi non “aiutate” il cane muovendo via la mano che contiene il cibo perché così la rendete solo ancor più interessan­te.

11. RISPOSTE

Il cane deve imparare che gli date la possibilit­à di offrirvi delle risposte.

12. SAPERLO STIMOLARE

Il vostro cane è solo uno specchio delle vostre abilità da dog trainer. Il suo bisogno di lavorare mostra una vostra mancanza di comprensio­ne dei principi fondamenta­li dell’apprendime­nto. È molto semplice tirare fuori un bocconcino e adescare, ma cosa impara il cane?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy