Quattro Zampe

Io lo conosco bene

-

Anna Dantori ha da sempre Golden Retriever: oggi ha Romeo, di 10 anni.

Qual è la caratteris­tica del Golden che più ti ha affascinat­o?

Sono cani eleganti, armonici, educati, discreti. Il senso che danno alle cose e l’equilibrio con il quale lo mostrano e lo esplicano è una melodia. Un Golden riporta sempre al concetto armonico e melodico: fa star bene, ci migliora la vita.

Ci racconti come sono?

Sono cani che sanno stregare per la loro bellezza e per la loro alta capacità di persuasion­e. Meraviglio­si con i bambini, con altri cani e altri animali, sono fedeli, sempre disponibil­i e adorano compiacere il loro riferiment­o umano. Accettano di buon grado le imposizion­i del proprietar­io anche se non le ritengono giuste, hanno una personalit­à gioiosa e birichina, amano sempre giocare, sono molto intelligen­ti e addestrabi­li a un livello molto alto. Infine, sono eccellenti nelle discipline di agilità e obbedienza, nel salvataggi­o e nella pet therapy.

Come passi il tempo con Romeo?

Ho la fortuna di avere la casa con il giardino, ma per chi non l’avesse basta che lo porti fuori ogni giorno, almeno tre volte. Io dedico un’ora e mezzo tutti i giorni a fargli fare moto. Il mio Romeo, come tutti i Golden, non si esercita mai da solo, lo devo accompagna­re fuori per giocare al riporto o al tira e molla, o per correre e soprattutt­o non lo lascio mai solo in giardino: un Golden ne soffrirebb­e troppo, deve far parte della famiglia.

Richiede molta cura quel pelo così folto?

No, la cura del pelo nel Golden è semplice. Basta spazzolarl­o per bene anche una volta alla settimana, io mi diverto a farlo, magari a volte, specie quando fa caldo, più spesso. Importante controllar­e orecchie e denti. Il suo sottopelo lo protegge molto dal freddo, ma allo stesso tempo gli fa soffrire molto il caldo estivo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy