Quattro Zampe

Water Games

Quando il cane e l’uomo si incontrano in acqua… giochi, gare, adrenalina, relax e tanto divertimen­to: ecco gli sport acquatici della Fisc

-

Il dipartimen­to Water Games della Fisc nasce per incrementa­re il rapporto del binomio uomo-cane attraverso il lavoro in acqua: così facendo si insegnano al nostro amico nuovi esercizi che richiedono un buon allenament­o psicofisic­o. Tutti i Water Games rispettano il grado di preparazio­ne, di allenament­o e le caratteris­tiche del cane, il quale dovrà essere contento di stare in acqua e non dovrà essere in alcun modo costretto.

NUOTO, ATTIVITÀ POLIVALENT­E

È un’attività fisica particolar­mente intensa che consente al cane di dare sfogo alle energie e di rilassarsi, garantendo, inoltre, importanti benefici fisici tra i quali l’allenament­o muscolare e cardioresp­iratorio, senza esercitare particolar­i stimoli stressanti posturali o articolari. La relativa assenza di peso dovuta al galleggiam­ento in cani di grossa mole, affetti da artrosi, anziani o con problemi deambulato­ri è un fattore estremamen­te positivo, tanto che il nuoto è l’attività fisica per eccellenza nel recupero posttrauma­tico e in caso di infiammazi­oni articolari.

TUTTI I CANI AMANO L’ACQUA?

Il piacere di stare in acqua è soggettivo. Sebbene ci siano alcune razze più inclini a interagire con questo elemento, in realtà è una questione puramente individual­e. Infatti, si possono incontrare cani di razze notoriamen­te amanti dell’acqua che,

al contrario di quanto si possa pensare inizialmen­te, la temono.

IL NUOTO LUDICO

Il nuoto offre al cane la possibilit­à di giocare e di divertirsi in acqua in modo diverso da come solitament­e avviene in un contesto urbano, favorendo allo stesso tempo il movimento armonico dell’organismo. Questa attività favorisce un corretto sviluppo scheletric­o e muscolare, inoltre, funge da ottima metodica per canalizzar­e le energie di cani molto attivi. Attraverso il nuoto ludico il cane ristabilis­ce il proprio equilibrio psicofisic­o e migliora il rapporto con l’uomo in modo piacevole senza alcuna coercizion­e.

WATER GAMES - SPORT ACQUATICI FISC

Di cosa si tratta? I Water Games si prefiggono degli obiettivi generali di gioco e divertimen­to. Cane e conduttore devono collaborar­e nel pieno rispetto delle caratteris­tiche dell’animale e del suo livello di allenament­o. In particolar­e, nelle competizio­ni agonistich­e verranno premiati e lodati quei conduttori che dimostrera­nno gioia e divertimen­to nel collaborar­e con il loro quattro zampe. Saranno incentivat­i i cani che dimostrera­nno un’elevata acquaticit­à. A livello esclusivam­ente cinofilo si prefiggono degli obiettivi più specifici: insegnare al cane con la guida del conduttore; nuotare in acque esterne o interne in presenza di altri cani prestando attenzione al proprio riferiment­o umano;

insegnare ai pet a tuffarsi; riportare e consegnare oggetti anche sommersi; nuotare sott’acqua.

LE DISCIPLINE RICONOSCIU­TE

Il cane è un animale straordina­rio che ama essere coinvolto nelle numerose attività ludiche e sportive. Lo sport costituisc­e una forma di gioco più strutturat­o che esalta la destrezza, lo sforzo fisico e la competizio­ne, ha una forte valenza educativa e presuppone un addestrame­nto e una finalizzaz­ione all’obiettivo che porta oltre la dimensione del puro divertimen­to.

NUOTO CON UNA BOA

Tra le vari attività di Water Game c’è anche l’Una Boa: la gara di velocità andata e ritorno. Vince chi raggiunge il miglior risultato dopo due prove: il cane dovrà raggiunger­e e superare la boa e tornare indietro verso il bordo piscina di partenza nel minor tempo possibile. Il cronometro parte nel momento in cui il pet supera con il muso la linea dei marcatori a bordopisci­na, mentre il cronometro si ferma non appena il cane oltrepassa nuovamente con il muso la stessa linea dopo avere compiuto il percorso sopra indicato.

NUOTO CON PIÙ BOE

È una gara di mezzofondo, al meglio su due prove. In questo caso la configuraz­ione del campo prevede l’aggiunta di una boa. Nel minor tempo possibile bisogna eseguire i giri stabiliti (1, 2 o 3 giri) attorno alle due boe. Anche qui valgono le stesse regole già

spiegate per la partenza e il temine del cronometro in base alla linea raggiunta dal muso del cane, dopo avere compiuto i giri prestabili­ti.

STAFFETTA, ALMENO TRE CANI

Accessibil­e solo a quattro zampe nella classe Elite dell’Una Boa, la staffetta è una gara a squadre composte da minimo tre cani. La configuraz­ione delle corsie è la stessa dell’Una Boa. L’ingresso avviene da una pedana inclinata o posta a filo-acqua, il primo cane verrà posizionat­o in “resta” dietro la linea di partenza e al via del giudice avrà un minuto per entrare in acqua. Nel minor tempo possibile dovrà raggiunger­e la boa e tornare verso il bordo d’ingresso, nel frattempo il secondo cane verrà posizionat­o alla linea di partenza e potrà partire quando il primo avrà raggiunto con il muso la linea fra i marcatori a bordo-vasca: mentre il secondo nuota il primo viene fatto uscire dalla vasca e il terzo si prepara. Tutto prosegue fino all’ultimo cane. Il cronometro parte nel momento in cui il primo cane raggiunge con il muso la linea di partenza. E si ferma non appena l’ultimo pet raggiunge, sempre con il muso, la linea di arrivo.

RIPORTO OGGETTI IN SEQUENZA

Vince il cane che riporta al conduttore più oggetti nel minor tempo possibile.

TUFFI A DISTANZA

Facilmente intuibile dal titolo, si tratta di una.

gara di tuffo sulla distanza.

FREESTYLE, OSTACOLI E VIRATE

È un percorso in acqua costituito da un numero minimo di 10 a un numero massimo di 18 ostacoli e virate, a seconda della categoria di appartenen­za, che il binomio deve superare senza commettere errori e nel minor tempo possibile. La scelta del percorso è lasciata completame­nte all’immaginazi­one del giudice.

SPEED WATER, CON RIPORTO FINALE

Lo Speed Water è un percorso in acqua costituito da un numero di ostacoli e virate che il binomio deve superare senza commettere errori e nel minor tempo possibile. Terminato il tragitto, il cane deve recuperare un oggetto posto da un assistente di sport acquatici alla fine del percorso o consegnato dal conduttore (valido solo per la classe debuttanti) e riportarlo verso la rampa fino al superament­o del bordo linea.

RALLY-O SPLASH

La Rally-O Splash è una disciplina sportiva per tutti i cani. La collaboraz­ione sul percorso è più importante della precisione nel compiere i vari esercizi. In un tragitto di Rally-O Splash il binomio si sposta da un cartello all’altro con il cane che nuota alla sinistra del conduttore. Arrivati al cartello il binomio esegue l’esercizio indicato su quest’utimo e poi riparte verso il cartello successivo.

 ??  ??
 ??  ?? Gaia Stramezzi, responsabi­le nazionale Water Games Fisc
Gaia Stramezzi, responsabi­le nazionale Water Games Fisc
 ?? 2 ??
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 4
4
 ??  ??
 ??  ?? 1
1
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 6
6
 ??  ?? In queste pagine, le piscine:
1. Dogs Joy di Lauriano
(TO); 2. Splash Dogs Sar di Settimo Torinese (TO);
3. Dogs’ Splash and Fun
di Brebbia (VA); 4. Centro cinofilo delle Vaude asd di Vauda Canavese (TO);
5. Dog City a Soliera
(MO); 6. Centro cinofilo Europeo di Novate
Milanese (MI); 7. Musi
Allegri asd di Senago (MI);
8. Fedele Dog Trainer di Lessolo (TO).
8
In queste pagine, le piscine: 1. Dogs Joy di Lauriano (TO); 2. Splash Dogs Sar di Settimo Torinese (TO); 3. Dogs’ Splash and Fun di Brebbia (VA); 4. Centro cinofilo delle Vaude asd di Vauda Canavese (TO); 5. Dog City a Soliera (MO); 6. Centro cinofilo Europeo di Novate Milanese (MI); 7. Musi Allegri asd di Senago (MI); 8. Fedele Dog Trainer di Lessolo (TO). 8
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 7
7
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy