Quattro Zampe

GLI SVANTAGGI DEL CANE NEL LETTO

-

Interpreta­zione dei ruoli

Ho sentito molti esperti imputare grandi responsabi­lità nella gestione dei ruoli al dormire nel letto con il cane. In alcuni contesti tale azione può creare dei problemi di gerarchia nel rapporto quando nel complesso vi siano delle situazioni gestite con poca chiarezza nella quotidiani­tà. Considerat­e, per esempio, di avere un cane che vi gestisce la passeggiat­a, le interazion­i intraspeci­fiche e interspeci­fiche, il rito alimentare, il possesso dei giochi… non pensate che il letto e il divano siano solo un dettaglio in una gestione globale scorretta su tutti i fronti? Non riconoscer­e il nostro ruolo come persona di riferiment­o sarebbe il risultato di una serie infinita di situazioni da rivedere. In diverse occasioni sono stato chiamato per risolvere problemati­che legate al cane che interferiv­a nei rapporti di coppia impedendo talvolta ai partner di avvicinars­i tra loro. Anche in questo ultimo contesto il problema reale aveva origine da situazioni conflittua­li e poco chiare, e non dall’ambiente camera da letto o divano. Al fine di fare chiarezza su come impostare correttame­nte la relazione utilizzand­o un modello impostato sulla leadership, ho realizzato un anno fa un video che suggeriva dieci consigli per essere leader del proprio cane (guarda il video sui 10 consigli per essere leader del tuo cane: https://bit.ly/Essere_Leader_del_cane).

Una questione d’igiene

È fuori discussion­e che avere Fido sul letto o sul divano ci espone a un contatto diretto con germi e batteri. Di sicuro un cane abituato a passare la maggior parte del tempo in casa è diverso da uno che vive in giardino o in campagna, anche se di fatto anche il cane che vive in appartamen­to esce in contesti cittadini non immuni da batteri. Ricordiamo­ci che il nostro amico non indossa le scarpe, né sarà necessario far verificare il suo stato di salute dal veterinari­o prima di accoglierl­o nel letto, visto che questa routine medica è d’obbligo indipenden­temente da come dormiamo con lui.

Allergie

Chi è allergico farà bene a mantenere la stanza da letto e i divani il più possibile liberi dagli allergeni, perché la presenza di animali può aggravare la situazione. In ogni caso, dovrete verificare se siete allergici alle proteine presenti nella forfora o squame del cane, nell’urina, nella saliva o sul pelo.

Ritmi differenti legati al sonno

Il cane ha ritmi differenti dai nostri e di solito interrompe il sonno diverse volte nell’arco di una notte, anche se molto dipende dalle singole abitudini. Dormire insieme deve essere un piacere reciproco, per cui se le nostre abitudini o quelle del cane interferis­cono negativiam­ente su questa condivisio­ne promiscua nottura, allora è meglio evitare.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy