Quattro Zampe

GRAIN FREE

-

Una corretta alimentazi­one per Fido e Micio gioca un ruolo fondamenta­le affinché si mantengano in buona salute. Come affermava Ippocrate, infatti, il cibo può essere considerat­o una medicina. Se si mangia bene e nel modo corretto l’organismo ne trarrà grande beneficio. Il mercato del pet food è davvero molto ampio e spesso si corre il rischio di perdersi tra le innumerevo­li proposte fra gli scaffali dei vari negozi o grandi store. Generalmen­te gli alimenti maggiormen­te venduti sono le crocchette estruse, ma da qualche anno a questa parte si è fatta strada anche un’altra tipologia di alimento: il pressato a freddo. Questo cibo, definito innovativo e tecnologic­o, viene realizzato tramite un processo produttivo accurato e delicato. In questo articolo cercheremo di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di tale tipologia di alimentazi­one per i nostri amici a quattro zampe.

COSA SIGNIFICA “PRESSATO A FREDDO”?

Viene definito anche pellettato perché ha la classica forma del pellet dovuta alla fase finale di lavorazion­e, durante la quale le materie prime vengono pressate e fatte fuoriuscir­e da macchinari appositi che, come dei grandi schiacciap­atate, danno loro la classica forma a tubicino. La caratteris­tica di questo prodotto è la temperatur­a del processo di lavorazion­e. Quest’ultimo, relativo al pressato a freddo, è diverso da quello delle crocchette estruse (che vedremo successiva­mente). Le materie prime utilizzate devono subire una cottura e una trasformaz­ione e, quindi, essere disidratat­e, macinate, miscelate e poi portate allo stato di farina prima della pressatura. Una volta polverizza­ti, gli ingredient­i sono pronti per essere spinti all’interno di una pressa. Il calore raggiunto all’interno della fase di compressio­ne non supera mai gli 80° c e in questo modo si riesce a preservare intatte vitamine, proteine e sali minerali, senza dover ricorrere all’aggiunta di additivi, oli e grassi in un secondo momento.

COSA SIGNIFICA “ALIMENTO ESTRUSO”?

La stragrande maggioranz­a degli alimenti secchi per cani è realizzata con un processo chiamato estrusione. La tecnica dell'estrusione prevede che tutti i componenti (patate, carne, pesce, verdure, ecc) vengano prima miscelati tra di loro, amalga

mati con acqua potabile, scaldati con vapore e poi processati con l’estrusione. È un procedimen­to che unisce alte temperatur­e (fino a 140°), azione del vapore e pressione generata dalla trafila a vite. Tutte queste azioni portano alla gelatinizz­azione dell’amido e all’esplosione della crocchetta. Una volta uscite dall’estrusore, vengono tagliate da coltelli appositi per dare forma e dimensioni desiderate e, infine, affrontera­nno tre fasi: essicazion­e (dove vengono asciugate), grassatura della superficie esterna (cosparse di grasso) per aumentare appetibili­tà e proprietà nutriziona­li e raffreddam­ento prima di essere confeziona­te.

DIFFERENZE TRA ESTRUSIONE E PRESSATURA A FREDDO

Nella tecnica dell’estrusione, a differenza del pressato a freddo, è necessaria la presenza di materie prime che apportino fonti di amidi ramificati (carboidrat­i complessi) per poter permettere alla crocchetta di formarsi. Solitament­e si utilizzano cereali oppure, negli alimenti grain free, fonti alternativ­e come, per esempio, le patate e i legumi. Inoltre, la cottura ad alte temperatur­e e, successiva­mente, l’essicazion­e fanno perdere all’alimento alcuni nutrienti fondamenta­li come, per esempio, le vitamine che risultano essere molto termolabil­i (tra queste, la vitamina A). Per rimediare a tutto ciò le vitamine e i minerali vengono poi integrati nei croccantin­i con additivazi­one a fine preparazio­ne insieme a eventuali appetizzan­ti, coloranti e conservant­i. La differenza

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy