Quattro Zampe

Io lo conosco bene

-

Luca Lucerni è il proprietar­io di Lucy, Flat Coated Retriever femmina di 5 anni.

Cosa l’ha portata a scegliere un Flat?

Diciamo destino, perché non conoscevo assolutame­nte la razza, tanto che per me era un Golden Retriever nero. Mia sorella aveva un Golden e io ero tornato single dopo tanti anni. La prima cosa che ho pensato è stata quella di prendermi un cane e, nella mia ignoranza, sono cascato bene perché Lucy è adorabile: le va bene tutto, è sempre felice. Pian piano ho imparato a scoprire il suo carattere, e lei il mio, e devo dire che oggi siamo entrambi in grado di mediare perfettame­nte i nostri comportame­nti. Lei, energica e irrefrenab­ile, si è tranquilli­zzata molto accettando di venire in ufficio con me tutti i giorni e accontenta­ndosi di qualche bella corsa solo la sera o negli intervalli. lo, più tranquillo e pigro, in compenso riesco ad avere un valido motivo per qualche bella passeggiat­a. Poi, da un anno non siamo più soli e la nostra famiglia si è arricchita di altri tre cani, di un’altra padroncina e, tra qualche mese, anche di un bebè. Insomma, un grande gruppo affiatato.

Cosa l’ha conquistat­a?

Gli sguardi di cui è capace. Quando siamo a casa lei dal suo tappetino mi segue sempre con gli occhi, basta un mio minimo cenno del capo che arriva pronta a inondarmi di affetto, accetta qualsiasi cosa io le proponga, anche l’arrivo in casa di una nuova persona e di tante sorelline non l’ha turbata, attende fiduciosa il suo momento con il sottoscrit­to. Sono convinto che tutto quello che le serve per essere felice è dare e ricevere amore.

Cosa ama fare con lei?

Pur avendo avuto altri cani, solo con Lucy ho capito che è un vero compagno di vita. È il suo spirito che rende speciali le cose che facciamo insieme, un’uscita al parco improvvisa­ta, un giro per negozi io e lei, tutto diventa un’esperienza unica.

Ha avuto altri cani prima?

Ho avuto un Bovaro del Bernese, bellissimo e molto intelligen­te, ma ho capito solo con Lucy cosa significhi avere un cane e godere dell’entusiasmo e della prontezza che riescono a mettere in tutto quello che fanno con noi. Non credo che cambierei più razza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy