Quattro Zampe

Io lo conosco bene

-

“Il mio Lovely, Exotic Shorthair di 7 anni, è gentile e affettuoso proprio come il suo cugino a pelo lungo, ossia il Persiano, e non è così chiassoso come molti altri gatti a pelo corto. In più ha aiutato la mia famiglia a far tornare l’atmosfera di relax perduta”. A parlare è Gianna Stelvi, di Roma, da sempre appassiona­ta di questa razza. “A casa mia l’Exotic Shorthair non è mai mancato, lo considero un membro essenziale della famiglia”, assicura.

È davvero così buono?

Sì, la sua caratteris­tica principale è proprio la natura amichevole, c’è chi lo paragona addirittur­a a un cane. È molto curioso e affettuoso, odia la solitudine e si lega tantissimo al suo riferiment­o umano. Il mio Lovely va d’accordo con Yellow, un cane che ho trovato per strada. L’Exotic Shorthair è molto estroverso, ama anche gli altri animali, è l’ideale per chi vuole compagnia ed essere sicuro di accogliere in casa un micio di ottimo carattere. Ma ama anche stare sempre al centro dell’attenzione, adora rimanere raggomitol­ato sulle mie gambe quando sono seduta, è goloso di coccole e, a volte, è capace addirittur­a di addormenta­rsi sulla mia pancia.

Essendo un gatto a pelo corto, è facile toelettarl­o?

Beh, sebbene a prima vista e comunque rispetto ad altri gatti di razze a pelo lungo sembri facile, il mantello dell’Exotic Shorthair richiede attenzione. Sarà necessaria una toelettatu­ra regolare per togliere i peli morti ed evitare che si depositino su mobili e tappeti. Tra l’altro, i suoi occhi tendono a lacrimare perché il musetto è piatto, per cui sarà bene pulire regolarmen­te l’angolo dell’occhio e il lato del naso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy