Quattro Zampe

Si può lasciare sul sedile posteriore legato alla cintura? Cosa dice la legge?

- CLAUDIA TACCANI Avvocato e responsabi­le Sportello legale Oipa sportellol­egale@oipa.org www.oipa.org

Gentile Redazione, avete aggiorname­nti ufficiali sul trasporto di cani in auto? Ho provato a informarmi, ma trovo notizie discordant­i. Per esempio, come è lecito trasportar­e i cani in auto? Si possono ancora lasciare sui sedili posteriori agganciati con la cintura di sicurezza? Grazie, Alessandra Poserina

Gentile Alessandra, il Codice della Strada, all’art. 169, comma 6, regolament­a il trasporto di animali domestici e, nello specifico prevede: “(omissis) è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impediment­o o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitor­e o nel vano posteriore al posto di guida appositame­nte diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo”.

Per quanto riguarda la cintura di sicurezza per cani, regolarmen­te venduta in commercio, la normativa non dispone così nello specifico. Esiste, però, un parere del Ministero dei Trasporti del 2016 (su https://www.anmvioggi.it/ c’è un articolo specifico) che escludereb­be l’utilizzo legittimo di tale strumento secondo quanto prevede il Codice della Strada suindicato. Tuttavia, si tratta solo di un “parere” risalente al 2016: allo stato attuale, pertanto, potrebbe essere mutata tale valutazion­e tecnica o, comunque, sussistere un precedente giurisprud­enziale che abbia accolto un ricorso a una (eventuale!) sanzione per l’uso della cintura. L’importante, come prevede la legge, è tutelare la sicurezza pubblica e, aggiungiam­o noi, dell’animale: l’uso corretto di uno strumento contenitiv­o, legalmente venduto, non dovrebbe renderci passibili di sanzione.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy