Quattro Zampe

Io lo conosco bene

Lorenzo Giannini è il proprietar­io di Scintilla, Bracco Italiano femmina di un anno.

-

Braccofilo per scelta o per caso?

Questo cane mi era sempre rimasto nel cuore fin da quando, circa 20 anni fa, non conoscendo neanche l’abc della cinofilia, rimasi affascinat­o da Arturo, un Bracco Italiano di amici di famiglia. Fu così che, sull’onda dell’entusiasmo e forte della convinzion­e che, in fondo, un cane in casa non sarebbe stato tanto impegnativ­o, una mattina, mi ritrovai a prendere il mio nuovo futuro compagno di vita e di giochi, Scintilla.

Cosa conoscevi del Bracco e cosa ti ha sorpreso di lui?

A parte qualche lettura su riviste specializz­ate, non ne sapevo molto. Poi, quando lo conosci, capisci che non è paragonabi­le ad altre razze: lui, il Bracco Italiano, ha il suo stile di vita, i suoi ritmi, i suoi pensieri. Lo sguardo, quello prima di tutto, è unico.

Hai esperienze cinofile, cosa ti piace dei cani?

Non ne avevo, ma mi sono piombate addosso: l’arrivo in casa di questo magnifico cane e una serie di libri e riviste, così ho iniziato a farmi una cultura. Dei cani mi piace la spontaneit­à e la sensibilit­à. Mi piace il loro modo di apprendere, di porsi davanti ai problemi e risolverli unendo al loro istinto la loro esperienza e la loro furbizia. Mi affascina anche la “costruzion­e” di un cane e scoprire che ogni peculiarit­à di ogni razza nasce non da un vezzo, ma da una precisa esigenza legata al lavoro che quella razza è chiamata a svolgere.

Un aneddoto divertente di Scintilla?

Sembra tranquilla e paciosa, ma riesce a essere una gran casinista! Tempo fa mi sono distratto cinque minuti, Scintilla ha trovato sulla scrivania una busta piena di ricevute autostrada­li, l’ha aperta e ha seminato in salotto circa 200 ricevute: al mio ritorno era assolutame­nte tranquilla, sdraiata su un letto di “coriandoli” con un tagliando dell’autosole che le pendeva tipo sigaretta tra le pieghe della bocca e con gli occhi sembrava dirmi: “beh? Cos’hai da guardare? Io non sono certo il tipo da fare questo genere di cose!”.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy