Quattro Zampe

Caratteris­tiche

-

q ASPETTO GENERALE

Di media taglia, potente, compatto, equilibrat­o, ben muscoloso; è molto agile, sveglio e determinat­o. Tra intensa concentraz­ione ed eccitazion­e, sul lavoro ha un’azione veloce e impetuosa, con la coda, riccamente frangiata, in costante movimento.

CARATTERE

Molto intelligen­te e collaborat­ivo, risulta facile da addestrare se “convinto” nel modo giusto. Forte e abile nuotatore, è un riportator­e naturale e tenace sulla terra e dall’acqua, pronto a scattare al minimo accenno che richieda il suo intervento. La sua spiccata propension­e al riporto e la sua giocosità sono qualità essenziali per questo tipo di lavoro.

CURE

Instancabi­le e irrefrenab­ile anche in presenza di freddo pungente, che ben tollera perfino nelle sessioni di nuoto invernale, non necessita di attenzioni particolar­i. Difficile che sviluppi anche solo un’otite. È rustico e non richiede nemmeno frequenti spazzolate. In ogni caso, l’attività che lo vede protagonis­ta è in certe stagioni a rischio zecche e forasacchi: al rientro a casa controllar­e il manto.

SALUTE

Non molto prolifico (4-5 nati per cucciolata), è sano e con una lunga aspettativ­a di vita – tra i 15 e i 16 anni – non soffrendo di particolar­i patologie. Rari i casi segnalati finora di displasia, complice il peso leggero; la taglia limitata riduce al minimo anche l’incidenza di torsione gastrica. Si segnala solo l’ereditarie­tà di patologie oculari, per le quali i soggetti di allevatori seri vengono comunque testati.

SPORT

Il riporto è la sua passione, anche se le gare più diffuse replicano lo stile di caccia all’inglese, per il quale il Toller non è stato propriamen­te selezionat­o. Non uno specialist­a di qualsiasi disciplina, ma un ottimo decatleta: compagno eccellente per moltissime attività all’aria aperta, grazie alla duttilità e alla taglia contenuta presto riuscirà a competere con il Border Collie nell’Olimpo dei cani atleti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy