Quattro Zampe

Io lo conosco bene

-

Gianni Bertolini e sua moglie hanno due splendidi Maine Coon: un maschio di 2 anni, Frank, e una femmina di 1 anno, Evelin.

Perché ha scelto proprio il Maine Coon?

Ho visto un esemplare meraviglio­so da un’amica e me ne sono innamorato subito. È un gatto che ha un portamento regale che colpisce all’istante, uno sguardo intenso, fiero, intelligen­tissimo che parla da solo, e quella ricca gorgiera lo fa sembrare quasi un leone. Adoro la sua stazza imponente e il suo gran cuore, è davvero un “pezzo di pane”. In casa io e mia moglie abbiamo anche un Labrador ed entrambi i miei gattoni ci vanno d’accordissi­mo, sono praticamen­te in simbiosi, sempre insieme.

Cosa le piace, in particolar­e, dei Maine Coon?

Oltre all’aspetto, anche il carattere, davvero splendido: sono affettuosi, dolcissimi e mansueti, per niente aggressivi, non graffiano mai. Ci stanno sempre vicini, dormono con noi, uno in mezzo ai cuscini, l’altro sopra la testa di mia moglie, il nostro letto è sempre molto affollato… con il cane arriviamo a cinque... Oltre a miagolare, quando è l’ora della pappa i nostri gatti fanno un verso gioioso del tutto particolar­e, una specie di fru-fru, come le tortorelle, inconfondi­bile.

A chi non è adatto questo gatto?

A chi non ha tempo da dedicargli. Per puro egoismo, troppo spesso si prende un cane o un gatto e lo si lascia solo in casa per tante ore: non c’è nulla di più sbagliato. Ma se non si sta in casa, perché condannare un povero esserino, in questo caso Maine Coon, appiccicos­o e desideroso di tante coccole, a restare da solo, facendo appassire il suo meraviglio­so carattere?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy