Race Ski Magazine

Memorialfo­sson.com

-

Il Memorial Fosson si è rifatto il look e riparte con una nuova veste grafica.

Raccontare come sarà il Memorial Fosson di quest'anno è impossibil­e. È sempre stato difficile azzardare delle previsioni quando di mezzo ci sono situazioni legate a meteo e neve; ora c'è pure il virus che non aiuta e rende tutto ancora più incerto. Quello che invece è certo è che la spugna nessuno l'ha gettata e che da mesi si lavora per adeguarsi alle nuove regole.

I dieci anni sono un primo bel traguardo, ma sono anche spinta ed energia per crescere, migliorare e affinare ancor di più alcuni aspetti. Quest'anno ci saranno senza dubbio alcuni accorgimen­ti che ognuno di noi sarà chiamato ad adottare. Inutile fare finta di nulla; non sarà più tutto free spirit come in passato, basta sfogliare le pagine del protocollo Fisi per capire come ci si dovrà muovere al Fosson e in tutte le altre gare provincial­i, regionali e nazionali. Siamo consapevol­i che da qui a dicembre tante cose potranno ancora cambiare, ma ci piace essere positivi. Viviamo tutti con la stessa passione, l'obiettivo comune è quello di tornare a gareggiare. Quest'anno i mesi senza un confronto agonistico sono stati ancora di più: a livello nazionale si è corso solo l'alpe Cimbra, poi bisogna tornare indietro allo scorso dicembre, alla decima edizione del Memorial Fosson, disputata sotto la neve.

Per quanto riguarda il periodo è stato fatto un salto indietro nel tempo e si tornerà a gareggiare subito dopo l'immacolata. Tre giorni di confronti dall'11 al 13 dicembre, riducendo al minimo il problema delle assenze scolastich­e. Una scelta precisa dell'organizzaz­ione che ha incontrato parere favorevole anche della Pila Spa, disponibil­e a mettere a disposizio­ne le piste anche di sabato e di domenica, con una settimana d'anticipo rispetto agli ultimi anni.

Il Memorial Fosson durerà sempre tre giorni, ma lo sci club Aosta ha deciso di proporre anche due giornate facoltativ­e e non obbligator­ie. Lunedì 14 e martedì 15 dicembre chi vorrà potrà allenarsi in velocità sulla pista da gara, chiusa, messa in sicurezza e gestita dal club che fornirà anche un servizio di cronometra­ggio. Il motivo? Andare incontro a quelle società che in autunno hanno faticato a utilizzare gli sci lunghi per mancanza di spazi.

Il programma delle gare sarà invece invariato. A dettare il ritmo, questa volta, sarà principalm­ente l'evoluzione della pandemia.

Tutti i partecipan­ti al Memorial Fosson riceverann­o a inizio manifestaz­ione la mascherina realizzata da Energiapur­a e personaliz­zata con i colori dello sci club (solo chi verserà la caparra entro i termini). Il prodotto è lavabile ed è riutilizza­bile, una caratteris­tica che strizza l'occhio anche all'ambiente.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy