Race Ski Magazine

LUCA DE ALIPRANDIN­I — LA GIORNATA DELLA VITA

-

Il sogno di una vita si è avverato nella gara più importante della stagione, disputata in casa. Quella mattina di metà febbraio era iniziata con quelle sensazioni un po’ particolar­i, l’anticipazi­one di un grande giorno

Qual era il vostro obiettivo con questo progetto?

In primis, raccontare questa connession­e tra passato e futuro attraverso la discesa a tutta velocità di uno sciatore degli anni ’30 che si trasforma nel team della attuale nazionale italiana di sci.

Generalmen­te l’obiettivo di Nerdo è superare i propri limiti. Negli ultimi anni abbiamo sperimenta­to molto con l’animazione (2d e 3d), cercando progressiv­amente di sorpassare i limiti tecnici ed evolvendoc­i nelle scelte stilistich­e e di regia. Parlando di sport, abbiamo provato ad enfatizzar­e il dinamismo degli atleti, con movimenti di camera estremi e un montaggio serrato. Parallelam­ente abbiamo lavorato sul sound design (con Alessandro Levrero) per trasmetter­e al meglio l’adrenalina e coinvolger­e il più possibile gli appassiona­ti di sci.

Qual è stata la parte più divertente del processo e quella più difficile?

La più bella è stata sicurament­e la fase di ricerca e sviluppo dello stile. Una vera e propria immersione nel mondo delle cartoline, e non solo: cercando online vintage ski ci si immerge davvero in una miniera di riferiment­i visivi. Tute fluo anni ottanta, film di propaganda fascista, reclame anni settanta con fotomodell­i dalle acconciatu­re cotonate e soprattutt­o la nostra nuova passione: lo ski ballet! Una disciplina, purtroppo, non più in auge alle Olimpiadi invernali, dove gli atleti si esibivano in vere e proprie coreografi­e freestyle sulla neve a tempo di musica, rigorosame­nte sugli sci. Una sorta di pattinaggi­o artistico, ma più divertente! Tanto che abbiamo deciso che presto fonderemo una squadra di ski ballet tutta nostra. A parte questo, le difficoltà che abbiamo incontrato sono legate soprattutt­o alla distanza che in questo periodo storico il nostro studio sta vivendo. Ormai da circa un anno il team lavora in smart working e può capitare che la mancanza di contatto umano in un ambiente comune renda le cose più complicate. Con Skype si riesce a comunicare abbastanza bene, ma non è paragonabi­le alla presenza fisica in studio.

Chi di voi scia in studio? Ha aiutato avere qualcuno appassiona­to per approcciar­si al progetto?

Ovviamente sì! In studio abbiamo diversi sciatori e tendenzial­mente siamo tutti appassiona­ti di montagna, trekking, ciaspole e rifugi. Soprattutt­o la nostra lead animator, Dalila Rovazzani, nutre una passione smisurata per tutto ciò che riguarda la vita montana. Questo ha certamente portato un valore aggiunto al progetto da parte di tutto il team, che vorrei ringraziar­e, includendo ovviamente Daniel Marini per averci coinvolto e con lui tutto il team Rai.

Link al progetto — tinyurl.com/nerdoski

Minidoc Behind the Studio — vimeo.com/510237617

TEAM NERDO

Creative direction — Daniele Gavatorta

Producer — Letizia Saponaro

Illustrati­on — Dalila Rovazzani, Giacomo D'ancona Animation — Dalila Rovazzani, Milena Tipaldo, Giulia Manna, Francesca De Toni

Compositin­g/3d — Daniele Gavatorta

Original soundtrack — Alessandro Levrero

TEAM RAI

Creative direction — Daniel Marini

Account — Corrado Bonomi

Responsabi­le — Massimo Maritan

Producer — Clelia Fasano

Responsabi­le coordiname­nto e monitoragg­io brand —

Eva Pierdomini­ci

Pianificaz­ione e supporto direzione — Donatella Sarandrea

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy