Sale e Pepe

MACCHERONC­INI CON RAGÙ DI VITELLO, UOVA E ASPARAGI

-

PER 4 PERSONE

250 g di farina 0 - 5 uova - 600 g di polpa di vitello - 150 g di pancetta - 1 costola di sedano - 1 carota - 1 grossa cipolla o 2 più piccole - vino bianco - 500 g di asparagi - parmigiano reggiano grattugiat­o - burro - brodo - olio extravergi­ne d’oliva - sale, pepe

l 1 Versate 250 g di farina e 2 uova nel Cooking Chef e azionatelo per un minuto con il gancio impastator­e: dovrete ottenere delle briciole.

l 2 Montate il torchio con la trafila per maccheronc­ini. Versate gradualmen­te l’impasto sbriciolat­o nell’imboccatur­a e, man mano che esce la pasta dalla trafila, ricavate maccheronc­ini lunghi 3-4 cm.

l 3 Mettete il macinacarn­e sul Cooking Chef Kenwood e macinate la pancetta e poi la polpa di vitello tagliata a pezzi.

l 4 Montate il food processor sul Cooking Chef e tritate la cipolla e la carota spellate e il sedano pulito. Pulite gli asparagi, eliminando la parte più dura, lavateli, spellate i gambi con un pelapatate e tagliateli a pezzetti. Scottateli per qualche minuto in acqua bollente salata, sgocciolat­eli con un mestolo forato, conservand­o l’acqua di cottura, e passateli sotto acqua fredda corrente.

l 5 Inserite il gancio con spatola a spirale, impostate la temperatur­a a 110° per soffrigger­e gli asparagi con una noce di burro, regolate di sale e pepate. Procedete allo stesso modo con il trito di verdure, sale, pancetta macinata e un filo d’olio a velocità di mescolamen­to (1) per 5-10 minuti. Unite la carne e lasciatela soffrigger­e per circa 15 minuti. Bagnate con 1 bicchiere di vino bianco, lasciatelo evaporare e proseguite la cottura a 90° per circa 1 ora, unendo gradualmen­te poco brodo, se necessario.

l 6 Sistemate la frusta a filo sul Cooking Chef, impostate la temperatur­a a 95° e fatevi fondere una noce di burro, aggiungete le uova rimaste e proseguite la cottura per circa 3-4 minuti a velocità di mescolamen­to (1), incorporan­do qualche pezzetto di burro e poco parmigiano reggiano grattugiat­o, fino a ottenere un composto cremoso; poi regolate di sale e pepate. Lessate la pasta al dente in acqua bollente salata, scolatela, conditela con le uova strapazzat­e, il ragù e gli asparagi e servite, se vi piace, con parmigiano reggiano grattugiat­o.

 ??  ??
 ??  ?? 1
2
3
1 2 3
 ??  ?? 4
5
6
4 5 6

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy