Sale e Pepe

EMPANADAS DE SARDINAS

-

PER 6 PERSONE

per la pasta: 750 g di farina 00 - 50 g di lievito di birra fresco - 2 dl di vino bianco secco - 3 cucchiai di strutto - 3 cucchiai d'olio d'oliva - sale per il ripieno: 1 kg di sardine fresche - 4 cipolle - 4 peperoni rossi e verdi - 400 g di pelati - 1 cucchiaio di prezzemolo tritato - 1 cucchiaino di paprica affumicata - olio extravergi­ne d'oliva - sale

1 Preparate l'impasto. In una ciotola, mettete la farina e unitevi il lievito sciolto in 2 dl di acqua tiepida, lo strutto fuso, l’olio e mescolate. Unite il vino intiepidit­o e il sale, impastate per 10 minuti e lasciate lievitare la pasta per 2 ore.

2 Preparate il ripieno. Pulite le sardine. In una padella con 3 cucchiai d'olio, soffrigget­e le cipolle e i peperoni mondati e tritati. Unite la paprica, i pelati, salate e cuocete 15 minuti. Unite 2 sardine, fatele sciogliere e togliete dal fuoco.

3 Stendete l’impasto in una sfoglia abbastanza spessa e ripiegatel­o in quattro formando un panetto; ripetete più volte l’operazione, poi dividetelo in due parti, una un poco più grande dell’altra, e stendetele in due dischi del diametro di 35 cm e 30 cm. Con quello più grande foderate una teglia oliata di 30 cm di diametro. Distribuit­evi metà della salsa, metà dei filetti e spolverizz­ate con metà prezzemolo. Ripetete l'operazione con gli ingredient­i rimasti, coprite con la sfoglia rimasta e chiudete i bordi. Spennellat­e con l’olio e infornate a 180° per 50 minuti.

MEDIA

Preparazio­ne 1 ora e 10 minuti + riposo Cottura 20 minuti l 760 cal/porzione

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy