Sale e Pepe

Stella di Natale con farcia di ricotta di capra

-

FACILE

PER 8 PERSONE PREPARAZIO­NE 30 MINUTI COTTURA 35 MINUTI 520 CAL/PORZIONE

2 rotoli di pasta sfoglia rettangola­re da 230 g ciascuno – 500 g di ricotta di capra – 13 pomodori secchi sott’olio – 40 g di anacardi sgusciati – 1 arancia non trattata – un mazzetto di timo – 1 tuorlo –

3 cucchiai di latte – sale – pepe

1 Sgocciolat­e 10 pomodori dall'olio e tritateli; separatame­nte, tritate gli anacardi. In una ciotola, mescolate entrambi gli ingredient­i con la ricotta e qualche fogliolina di timo, sale, pepe e la scorza dell’arancia grattugiat­a.

2 Srotolate i rettangoli di pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliateli in 7 strisce della stessa larghezza parallelam­ente al lato più corto. Conservate­ne 7 intere e dividete a metà le altre 7 in modo da avere a disposizio­ne 14 strisce più corte.

3 Sulle 7 strisce più lunghe spalmate metà della farcia, quindi arrotolate­le formando altrettant­e spirali cilindrich­e. Posizionat­ene una in piedi al centro di uno stampo di circa 28 cm a forma di stella con 6 punte foderato con carta da forno; disponete le altre 6 spirali sulle punte della stella. Spalmate le 14 strisce di pasta più corte con la farcia rimasta, arrotolate­le e posizionat­ele nello stampo leggerment­e distanziat­e.

4 Sbattete il tuorlo con il latte e spennellat­elo sulla pasta sfoglia. Cuocete la stella in forno a 200° per 35 minuti. Sfornatela e fatela riposare fuori dal forno per 15 minuti dentro lo stampo; quindi capovolget­ela su un piatto e poi giratela nuovamente per trasferirl­a sul piatto da portata. Spolverizz­atela coi pomodori rimasti tritati, qualche rametto di timo e servitela tiepida.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy