Sale e Pepe

Lasagne con ragù di coniglio, radicchio e noci

-

FACILE PER 6 PERSONE PREPARAZIO­NE 40 MINUTI + RIPOSO COTTURA 1 ORA E 25 MINUTI 690 CAL/PORZIONE

per la pasta 150 g di farina 00 + quella per la lavorazion­e – 150 g di semola di grano duro – 3 uova – olio extravergi­ne d’oliva – sale per il ripieno 2 cosce di coniglio – 1 carota – 2 cipolle – 1 foglia d’alloro – 6 filetti d’acciuga sott’olio – 2 dl di vino bianco – 40 g di gherigli di noci – 2 cespi di radicchio di Treviso – 1 spicchio d’aglio – aceto di mele – 200 g di asiago – 50 g di farina –40 g di burro – 5 dl di latte – noce moscata – olio extravergi­ne d’oliva – sale – pepe

1 Mondate e tritate cipolle e carota. Soffrigget­ele in un tegame con olio e alloro. Rosolatevi il coniglio, unite le acciughe, sfumate con il vino, coprite e cuocete 30 minuti bagnando ogni tanto con poca acqua. Disossate la carne, rimettetel­a nel tegame con le noci spezzettat­e, regolate di sale e pepate.

2 Impastate le farine con le uova sgusciate, un filo d’olio e sale. Avvolgete in pellicola e fate riposare 30 minuti. Stendete la pasta, un pezzo per volta, con il mattarello sul piano infarinato e tiratela con l’apposita macchina in sfoglie sottili. Scottatele in acqua salata, scolatele e stendetele su un telo.

3 Tostate la farina nel burro, stemperate con il latte e cuocete finché la besciamell­a si addensa. Insaporite con sale, pepe e noce moscata. Mondate e affettate il radicchio, saltatelo con poco olio e l’aglio schiacciat­o, sfumate con 2 cucchiai d’aceto, cuocete 5 minuti e levate l’aglio. In una teglia oliata alternate pasta, ragù, besciamell­a, radicchio e asiago grattugiat­o. Terminate con besciamell­a, radicchio e ragù. Coprite con alluminio e infornate 30 minuti. Scoprite e dorate 5 minuti sotto il grill.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy