Sale e Pepe

Torta foresta

-

FACILE PER 12 PERSONE PREPARAZIO­NE 1 ORA COTTURA 10 MINUTI 800 CAL/PORZIONE

1 panettone basso da 1 kg –1 panettone tradiziona­le da 750 g – 500 g di mascarpone – 400 ml di panna fresca – 1 mandarino non trattato – rametti di rosmarino, per decorare – 4 cucchiai di zucchero a velo per i biscotti 125 g di farina (più quella per il piano di lavoro) – 75 g di burro – 50 g di zucchero a velo (più 1 cucchiaio per decorare) – 1 tuorlo – 1/2 cucchiaio di cacao – 30 g di cioccolato bianco

1 Riunite nel mixer la farina setacciata con il cacao, il burro a pezzetti e lo zucchero a velo: azionate fino a ottenere delle briciole molto fini, quindi unite il tuorlo e lavorate ancora finché il composto prenderà forma di palla. Compattate l’impasto con le mani, avvolgetel­o nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. 2 Stendete la frolla sul piano infarinato e ricavate biscotti a forma di cerbiatto e alberello. Cuoceteli su una placca con carta forno, nel forno già caldo a 180° per 8-10 minuti. Fateli raffreddar­e completame­nte, poi decorateli con il cioccolato, fuso a bagnomaria, aiutandovi con uno stecchino.

3 Riunite in un'ampia ciotola il mascarpone e la panna ben freddi: unitevi la scorza grattugiat­a del mandarino e lo zucchero a velo e lavorate con le fruste per ottenere un composto omogeneo e soffice.

4 Eliminate la calotta dai panettoni (usatele in un'altra preparazio­ne); tagliate quello piccolo e alto in 3 fette orizzontal­i e il più grande e basso in due.

5 Farcite i panettoni tra uno strato e l’altro con la crema di mascarpone, poi sovrappone­teli e ricoprite con una spatola anche l’esterno con uno strato sottile leggerment­e trasparent­e.

6 Decorate con i biscottini, ciuffi di rosmarino e spolverizz­ate con zucchero a velo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy