Sale e Pepe

Lasagne ricce al ragù di tre carni e crema di formaggi

-

FACILE PER 6 PERSONE PREPARAZIO­NE 25 MINUTI COTTURA 2 ORE 830 CAL/PORZIONE

500 g di lasagne di semola ricce – 400 g di polpa macinata mista di manzo e vitello – 200 g di salsiccia – 1 carota – 1 cipolla – 1 costa di sedano – 1 rametto di rosmarino – 1 bicchiere di vino rosso – 400 g di passata di pomodoro – 400 g di ricotta di pecora – 110 g di pecorino grattugiat­o – 150 g di mozzarella – 1 mazzetto di rucola – 1 uovo – olio extravergi­ne d’oliva – peperoncin­o– sale

1 Mondate e tritate carota, cipolla, sedano e rosmarino. Rosolateli per 10 minuti in una casseruola ampia con 2 cucchiai d’olio. Unite la salsiccia, spellata e tagliata a pezzetti, e le carni macinate. Mescolate finché prendono colore. Salate, sfumate con il vino rosso e, quando sarà evaporato, versate la passata e 1 bicchiere d’acqua. Coprite e cuocete per 1 ora mescolando ogni tanto. Unite un pizzico di peperoncin­o e spegnete.

2 Lessate le lasagne in acqua bollente salata e scolatele. Mescolate la ricotta con l'uovo sbattuto, 50 g di pecorino e la rucola, tritata grossolana­mente. Sminuzzate la mozzarella. Mettete 2 cucchiai di ragù sul fondo di una teglia unta d’olio, coprite con uno strato di lasagne sovrappone­ndole leggerment­e, condite con parte del ragù e cospargete con un po’ di mozzarella e di crema di ricotta e rucola.

3 Spolverizz­ate con parte del pecorino rimasto e proseguite con gli strati fino a esauriment­o degli ingredient­i, terminando con ragù, crema di ricotta e rucola e pecorino. Irrorate d’olio e infornate 30 minuti a 180°. Lasciate riposare per qualche minuto e servite.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy