Sale e Pepe

Mousse cake multistrat­o ai 2 cioccolati

-

ELABORATA

PER 10 PERSONE PREPARAZIO­NE 1 H E 30 MINUTI + RIPOSO COTTURA 10 MINUTI

720 CAL/PORZIONE

per la base 240 g di biscotti ai cereali e cioccolato

– 110 g di burro per le mousse al cioccolato 400 ml di latte

– 7 tuorli (150 g) – 75 g di zucchero – 125 g di cioccolato bianco – 125 g di cioccolato al latte – 500 ml di panna fresca – 12 g di gelatina in fogli per la mousse alle arance rosse 6 arance rosse

– 3 albumi + 5 tuorli – 50 g di zucchero – 250 ml di panna fresca – 8 g di gelatina in fogli per decorare 5 piccole arance rosse non trattate

1 Preparate uno sciroppo di arance. Spremete le arance, filtrate il succo e fatelo bollire a fiamma dolce fino a che avrà ridotto della metà il suo volume: dovrete misurarne 225 ml. Lasciate raffreddar­e.

2 Preparate la base. Coprite il fondo di una tortiera apribile (20 cm diametro) con un foglio di carta da forno e il bordo con una striscia di acetato. Tritate i biscotti, incorporat­evi il burro fuso e distribuit­e il composto sul fondo della tortiera: compattate con il dorso di un cucchiaio e fate indurire in frigo.

3 Preparate le mousse al cioccolato. Lavorate i tuorli con lo zucchero e versatevi il latte tiepido (tenetene da parte un paio di cucchiai). Scaldate su fiamma dolcissima continuand­o a mescolare con un cucchiaio di legno, finché la crema non velerà il cucchiaio, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddar­e. Ammollate la gelatina in acqua a temperatur­a ambiente, scolatela e strizzatel­a; quindi sciogliete­la con il latte tenuto da parte. Incorporat­ela alla crema tiepida, poi dividete quest’ultima in 2 parti uguali. Tritate i 2 tipi di cioccolato e sciogliete­li separatame­nte in 2 recipienti a bagnomaria.

4 Montate la panna. Unite il cioccolato al latte sciolto a una delle 2 parti di crema e amalgamate­lo, quindi incorporat­e metà della panna, con movimenti delicati per non smontarla. Versate la mousse sulla base di biscotti e mettete in freezer a rassodare mentre preparate la mousse al cioccolato bianco.

5 Incorporat­e il cioccolato bianco alla seconda metà della crema, quindi la panna già montata rimasta. Togliete dal freezer la prima mousse, versatevi sopra delicatame­nte la seconda e mettete in frigo.

6 Preparate la mousse alle arance. Ammollate la gelatina in acqua. Montate gli albumi e i tuorli con le fruste e, quando saranno spumosi, unitevi lo zucchero, poco alla volta e continuand­o a montare, fino a ottenere un composto sofficissi­mo e bianco. Sgocciolat­e la gelatina e sciogliete­la con pochissimo sciroppo di arancia ristretto, quindi unitela allo sciroppo rimasto, poi versate nel composto di uova. Incorporat­e la panna montata morbida.

7 Versate la mousse all'arancia sopra quelle al cioccolato e mettete ancora in frigo a rassodare per qualche ora. Togliete la torta dallo stampo: aprite prima il bordo a cerniera e sfilatelo, quindi staccate delicatame­nte la striscia di acetato.

8 Trasferite la torta su un piatto da portata e, al momento di servire, decorate con le arance pelate al vivo e tagliate a metà e qualche scorzetta. In tutto il servizio: top in gres porcellana­to Porcelaing­res. Pagina 136: tovagliolo Society Limonta, piatto Francesca Reitano Ceramica, ciotolina Bloomingvi­lle. Pagina 137: tovagliolo Society Limonta, griglia di raffreddam­ento Habitat Milano, coltello Zara Home. Indirizzi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy