Sale e Pepe

BACCALÀ MARINATO, CON RADICCHIO E MAIONESE DI ZUCCA

-

FACILE

PER 4 PERSONE PREPARAZIO­NE 20’ + RIPOSO COTTURA 20 MINUTI

240 CAL/PORZIONE

2 piccoli cespi di radicchio tardivo – 180 g di mirtilli per il baccalà 300 g di baccalà ammollato (trattato per uso a crudo) – 1 limone – 1 arancia – olio extravergi­ne d'oliva – sale – pepe per la maionese 300 g di polpa di zucca mantovana

– 1 arancia non trattata – 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiat­o – 1 cucchiaino di coriandolo in polvere – olio extravergi­ne d'oliva – sale – pepe

1 Spremete l’arancia e il limone e versateli in una ciotola; unite 100 ml di olio extravergi­ne, una generosa macinata di pepe, salate e mescolate bene. Tagliate il baccalà a cubetti di 2 cm, eliminando eventuali lische, e fatelo marinare nel condimento preparato per almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto.

2 Per preparare la crema, cuocete la polpa di zucca per 20-30 minuti in forno a 200° o al vapore. Lavate l’arancia, grattugiat­e la scorza e spremete il succo. Frullate la zucca con il succo e la scorza d’arancia, lo zenzero, il coriandolo, 50 ml circa di olio, sale e una generosa macinata di pepe. Infine diluite la crema con poca acqua, fino a ottenere la consistenz­a di una maionese. Pulite e lavate il radicchio e tagliatelo a pezzetti.

3 Al momento di servire sgocciolat­e il baccalà, passate rapidament­e i mirtilli lavati e asciugati nella marinata e sgocciolat­eli. Stendete uno strato di maionese di zucca sul fondo dei piatti, distribuit­e la centro il radicchio, il baccalà e i mirtilli, spolverizz­ate con un pizzico di pepe e servite.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy