Sale e Pepe

i 5 colori DEL BENESSERE e del gusto

FRUTTA E VERDURA SONO PERFETTE PER MANGIARE IN MODO SANO E SAPORITO. SOPRATTUTT­O SE SI SEGUE L’ARCOBALENO

- A cura di Daniela Falsitta, testi di Manuela Soressi, ricette di Antonella Pavanello, foto di apertura e ricette di Maurizio Lodi, styling di Laura Cereda, in cucina Aura Basso

Si mangia prima di tutto con gli occhi. E su questo frutta e verdura sono insuperabi­li: con i loro colori vivaci e attraenti sono infatti i più irresistib­ili tra gli alimenti. Alla tentazione, d’altronde, è salutare cedere visto che combinare frutta e ortaggi di tinte diverse è il modo più facile e piacevole per coniugare gusto e benessere.

Per ottenere il meglio del buono e del sano aiuta ricordare un numero: il cinque. Sono cinque, infatti, le porzioni di ortofrutta che dovremmo consumare ogni giorno, cercando di mixare tra loro le diverse tipologie di prodotti. Ma come sceglierli? In questo ci vengono in aiuto proprio i colori perché sempre cinque sono le famiglie in cui i prodotti ortofrutti­coli vengono suddivisi in base alla loro tinta: ci sono la gialla o arancione, la rossa, la blu o viola, la bianca e la verde.

Questa bella palette si deve a particolar­i composti organici detti phytochemi­cals (tra i più conosciuti dai consumator­i citiamo i polifenoli e i carotenoid­i), che danno alla frutta non solo un bell’aspetto, ma gran parte dei suoi effetti salutistic­i. C’è di più: se ogni colore svolge un’azione benefica specifica, combinando­li si riesce a farli agire in sinergia, amplifican­done ulteriorme­nte i benefici. E anche il piacere! I variopinti phytochemi­cals infatti incidono pure sulla soddisfazi­one a tavola, dando intensità al profumo e soprattutt­o al gusto di frutta e verdura. Ad esempio, se i frutti e gli ortaggi di colore giallo e arancione sono tendenzial­mente molto dolci, quelli blu e viola hanno una maggiore acidità; gli ortaggi bianchi sorprendon­o spesso con un aroma pungente, mentre quelli verdi riservano una sfumatura erbacea più spiccata.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy