Sale e Pepe

Verde RELAX PER LA MENTE

LA CLOROFILLA NUTRE IL SISTEMA NERVOSO, I GRASSI BUONI RIEMPIONO DI ENERGIA

-

Èsicuramen­te il più rilassante dei colori, un effetto che si ottiene non solo contemplan­do la natura ma anche a tavola. I prodotti ortofrutti­coli di colore verde hanno infatti la capacità di regolare la trasmissio­ne degli impulsi al cervello, contribuen­do così a migliorare la funzionali­tà del sistema nervoso. Questo potere si deve alla combinazio­ne di magnesio, acido folico, glucosinol­ati e clorofilla, ossia il pigmento naturale a cui i vegetali verdi devono il loro colore e di cui sono particolar­mente ricchi la catalogna e gli spinaci.

La clorofilla favorisce anche il ricambio cellulare, “ossigenand­o” l’organismo e facilita l’assorbimen­to dei carotenoid­i, composti fotoprotet­tivi molto presenti in questi vegetali, in particolar­e nelle zucchine.

Tra i frutti, va citato l’avocado, una miniera di grassi “buoni” (i monoinsatu­ri, gli stessi dell’olio d’oliva) e di vitamine A ed E che gli conferisco­no proprietà antinvecch­iamento. Basta mezzo frutto per coprire il fabbisogno giornalier­o di vitamina E, l’antiossida­nte per eccellenza, ma apporta anche buone quantità di Omega 3, utili per le funzioni cerebrali e il sistema cardiovasc­olare. E poi ha un ottimo equilibrio tra potassio e magnesio, che riequilibr­ano la pressione sanguigna. Di ottima fama godono i cavoli, fonte di glucosinol­ati, efficaci per ridurre il rischio di tumori e di malattie vascolari. Alcuni vegetali verdi, come broccoli, prezzemolo, spinaci e kiwi, apportano infine buone quantità di vitamina C, mentre i carciofi contengono una particolar­e sostanza, la cinarina, che stimola la secrezione della bile e favorisce la diuresi, determinan­do un effetto detox sull’organismo. Lo si capisce anche dal loro sapore: i carciofi, così come diversi altri ortaggi verdi, hanno una predominan­za del gusto amaro. Il che indica un’alta presenza di sostanze dall’azione antiossida­nte e depurativa, come gli isotiocian­ati, presenti in broccoli, cavoli e cavolfiori.

 ?? ?? QUALI SCEGLIERE
ASPARAGI, AVOCADO, BASILICO, BIETA, BROCCOLETT­I, CARCIOFI, CAVOLO BROCCOLO, CAVOLO CAPPUCCIO, CATALOGNA, CETRIOLI, CICORIA, CIME DI RAPA, LATTUGA, PREZZEMOLO, RUCOLA, SPINACI, ZUCCHINE, KIWI VERDE E UVA BIANCA.
QUALI SCEGLIERE ASPARAGI, AVOCADO, BASILICO, BIETA, BROCCOLETT­I, CARCIOFI, CAVOLO BROCCOLO, CAVOLO CAPPUCCIO, CATALOGNA, CETRIOLI, CICORIA, CIME DI RAPA, LATTUGA, PREZZEMOLO, RUCOLA, SPINACI, ZUCCHINE, KIWI VERDE E UVA BIANCA.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy