Sa­zia sen­za chi­li in più

Una buo­na dieta con­tie­ne ali­men­ti stra­te­gi­ci che rie­sco­no a sa­ziar­ti e a ri­dur­re l’ap­pe­ti­to ri­spet­to ad al­tri che in­gras­sa­no di più. È an­che una que­stio­ne di or­mo­ni

Saper Vivere - - Salute Attiva -

Re­go­la­re l’ap­pe­ti­to e la sa­zie­tà di­pen­de da un so­fi­sti­ca­to pro­ces­so bio­chi­mi­co e ner­vo­so che con­net­te il cer­vel­lo con l’ap­pa­ra­to di­ge­ren­te at­tra­ver­so un in­sie­me di or­mo­ni, co­me lep­ti­na e gre­li­na. La lep­ti­na è coin­vol­ta nel­la sen­sa­zio­ne di sa­zie­tà e, se la sua con­cen­tra­zio­ne au­men­ta, to­glie la vo­glia di man­gia­re. La gre­li­na ha in­ve­ce l’ef­fet­to op­po­sto, ov­ve­ro quel­lo di au­men­ta­re l’ap­pe­ti­to.

• Se hai sem­pre fa­me è pos­si­bi­le che que­sti due or­mo­ni non sia­no in equi­li­brio co­me in­ve­ce do­vreb­be­ro. Hai bi­so­gno di da­re lo­ro l’or­di­ne giu­sto. In que­ste pa­gi­ne sco­pri­rai co­me.

I ci­bi trop­po dol­ci o sa­la­ti sti­mo­la­no l’ap­pe­ti­to. Po­sto che l’equi­li­brio fra en­tram­bi gli or­mo­ni di­pen­de dal cer­vel­lo e che que­sto è sen­si­bi­le ai sa­po­ri for­ti, quan­to più ci­bi dol­ci o sa­la­ti as­su­me­rai, più si al­te­re­rà.

Con­su­ma car­boi­dra­ti a len­to ri­la­scio. Dai sem­pre la prio­ri­tà ai car­boi­dra­ti ad as­sor­bi­men­to len­to (ce­rea­li in­te­gra­li, le­gu­mi e or­tag­gi).

L’olio ex­tra­ver­gi­ne di oli­va, il tuo al­lea­to. I ri­cer­ca­to- ri del Po­li­tec­ni­co di Mo­na­co han­no di­mo­stra­to che l’olio ex­tra­ver­gi­ne di oli­va rad­dop­pia l’ef­fet­to sa­zian­te de­gli ali­men­ti. Ag­giun­gi­ne un goc­cio alle in­sa­la­te, alle cre­me e ai pu­ree.

Il se­gre­to dei ve­ge­ta­li ver­di ri­sie­de nei ti­la­coi­di con­te­nu­ti nel­la lo­ro cel­lu­lo­sa. Gli scien­zia­ti dell’Uni­ver­si­tà di Lund (Sve­zia) han­no sco­per­to che que­ste so­stan­ze aiu­ta­no a ri­dur­re la fa­me, e so­prat­tut­to la vo­glia di dol­ce del 95 per cen­to! Per­ciò nei me­nu che tro­ve­rai più avan­ti, ti ac­cor­ge­rai che le ver­du­re han­no un ruo­lo pre­do­mi­nan­te.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.