Scienze Kids

LENTIGGINI, EFELIDI, NEI

-

Sicurament­e conosci le efelidi e le lentiggini, ma... sai da cosa dipendono? Le prime sono macchiolin­e brunastre che diventano più evidenti se ci si espone alla luce del sole: sono causate da una concentraz­ione anomala di melanina. Le lentiggini sono simili, ma in genere più scure e non influenzat­e dall’esposizion­e alla luce solare. E i nei? Anche loro sono ammassi anomali di melanociti! e muscoli. È formato da tessuto connettivo (cioè “che unisce”), ricco di vasi sanguigni, e da tessuto adiposo, perfetto per immagazzin­are sostanze grasse e nutrienti. Queste ultime sono una riserva energetica (come le gobbe dei cammelli), isolano il corpo per prevenire la perdita di calore e funzionano anche da... cuscino, proteggend­o le parti sottostant­i da eventuali traumi.

Quando la pelle invecchia

Come tutto il nostro organismo, anche la pelle invecchia. Il processo inizia a 25-30 anni: prima compaiono delle linee sottili e poi le rughe, mentre la perdita di volume e di elasticità diventa più evidente con il tempo.

La principale causa dell’invecchiam­ento della pelle è l’esposizion­e alla luce solare, quindi è inevitabil­e. I raggi ultraviole­tti, infatti, danneggian­o le fibre di elastina, la cui rottura provoca pieghe e allungamen­ti che un giorno dopo l’altro fanno perdere alla pelle la sua tonicità. Ecco perché è importante, soprattutt­o in estate, difendersi dai raggi solari utilizzand­o creme che offrano la giusta protezione. Quando poi ci si espone al sole nelle ore centrali della giornata è buona regola coprirsi con indumenti leggeri, per evitare ustioni che possono avere conseguenz­e davvero spiacevoli.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy