Starbene

IL BAGNO NELLE VINACCE

La buccia e i semi dell’uva sono ottimi antiage, contengono infatti efficaciss­imi antiossida­nti

- Di Laura D’Orsi

Ricca di minerali, vitamine e antiossida­nti, l’uva rigenera le pelle, rinforza i capillari, ripara i danni provocati dal sole. E ogni sua parte è preziosa: non solo la polpa, ma anche le bucce e i vinaccioli, cioè i semi, ricchissim­i di sostanze antiage.

Le vinacce sono un concentrat­o di sostanze preziose. Proprio nelle bucce e nei vinaccioli sono racchiusi infatti alcuni tra i più efficaci antiossida­nti. In particolar­e le vinacce dell’uva rossa contengono flavonoidi, a effetto tonificant­e sulla circolazio­ne perché rinforzano le pareti dei capillari e ne migliorano l’elasticità. L’olio di vinaccioli ha proprietà elasticizz­anti e, grazie alla vitamina E di cui è ricco, combatte l’invecchiam­ento cutaneo. Inoltre se si usano le vinacce per lo scrub la pelle è più liscia e luminosa e gli effetti durano per diversi giorni.

Per sfruttare tutti i benefici dell’uva puoi provare il bagno alle vinacce su pietra calda, un trattament­o proposto dal Romantik Hotel Turma Fiè allo Sciliar (BZ) che utilizza uve provenient­i dai vigneti altoatesin­i. «Inizia con un peeling di tutto il corpo con una miscela composta di vinacce, terra, gesso e olio di vinaccioli», spiega Katharina Pramstrahl­er, responsabi­le della Spa e titolare dell’hotel. «L’impasto viene massaggiat­o mentre si è distesi su una pietra calda, così i pori della pelle si aprono e i principi attivi penetrano meglio. Si lascia in posa venti minuti e nel frattempo l’operatrice massaggia il viso con olio di vinaccioli. Poi ci si immerge in una vasca di acqua tiepida, dove si sorseggia anche un calice di Lagrein altoatesin­o. Il trattament­o termina con un lungo e rilassante massaggio sulla pietra calda con olio di vinaccioli». Il rituale per una persona dura circa un’ora e un quarto e costa 109 euro. Si può anche effettuare in coppia: in questo caso dura due ore e il prezzo di 166 euro (info: tel. 0471-725014, hotelturm.it).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy