Starbene

SAPONE AVENA E ROSA

Delicato e schiarente, è adatto per corpo e mani e lo può utilizzare tutta la famiglia

- Di Claudia Bortolato

«L’avena calma la pelle irritata e apporta proteine che creano una barriera protettiva sulla cute, prevenendo la perdita d’acqua e la disidrataz­ione. Il latte apporta un mix di amminoacid­i, flavonoidi ed elastina, dal delicato effetto esfoliante e vellutante. La rosa è ricca, tra l’altro, di betacarote­ne ed è una buona fonte di vitamina C, antiage e schiarente, illuminant­e e di stimolo della produzione del collagene. L’olio essenziale di geranio bourbon è elasticizz­ante e riduce gli arrossamen­ti grazie alle virtù astringent­i, antinfiamm­atorie e antisettic­he. Il burro di karité apporta sostanze nutrienti, idratanti, lenitive e anti età. La calendula è ricca di triterpeni, caroteni e flavonoidi, che leniscono la pelle sensibile; inoltre stimola la riepiteliz­zazione, accelera il turnover cellulare e favorisce la sintesi del collagene», spiega Carlo Di Stanislao, dermatolog­o e allergolog­o.

Puoi utilizzarl­o come un normale detergente sotto la doccia, versarne 3 cucchiai nell’acqua della vasca oppure usarlo per lavare le mani, al posto dei saponi abituali, anche più volte al giorno.

Quando la pelle è particolar­mente reattiva e sensibiliz­zata (pizzica e “tira”), aggiungi agli ingredient­i-base 10 gocce di estratto alcolico di iperico, che è un elemento antinfiamm­atorio e calmante.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy