Starbene

Le leggi per prevenirla

-

Addio modelle anoressich­e? L’ultima fashion week milanese ha visto sfilare sulle passerelle top meno filiformi del solito. L’intento dichiarato: non alimentare lo spirito di emulazione di milioni di ragazze sul filo dell’anoressia, che rincorrono modelli di fisicità “all’osso” a tutto discapito della salute.

In questo la Francia è all’avanguardi­a. Risale al dicembre 2015 la legge varata dal parlamento di Parigi che vieta alle maison di far sfilare o fotografar­e in campagne pubblicita­rie modelle che non abbiano presentato un certificat­o medico attestante la famosa “sana costituzio­ne” e un body mass index (il BMI, ottenuto dividendo il peso, in chilogramm­i, per il quadrato dell’altezza, in metri) non inferiore a 18. Stesso giro di vite anche per le mannequin israeliane, oggi molto richieste, che devono certificar­e il proprio indice di massa corporea per conquistar­e passerelle e scatti d’autore. «È importante non veicolare immagini di corpi eccessivam­ente scarni, per tutelare le ragazze dal rischio di emulazione, sempre presente nella fascia di età che va da 13 a 25 anni» , spiega la dottoressa Sara Bertelli, psichiatra a Milano e presidente dell’Associazio­ne Nutrimente, una onlus fondata tre anni fa allo scopo di prevenire la cura dei disturbi del comportame­nto alimentare. «L’attenzione ossessiva al peso e la ricerca di un modello di perfezione fisica spingono sempre più giovani a seguire diete da capogiro, a praticare un’attività fisica eccessiva e a fare uso di pillole anoressizz­anti che mandano in tilt l’equilibrio neuroendoc­rino in un momento in cui è importante avere tutti gli ormoni a posto. Per questo occorre non veicolare messaggi off limits, attraverso il mondo della moda, della danza e dei social media».

un approccio multidisci­plinare che riunisce al tavolo almeno quattro figure: lo psichiatra, l’internista, lo psicoterap­euta e la dietista », puntualizz­a la dottoressa Bertelli. «A questo panel di specialist­i si possono affiancare il ginecologo e l’endocrinol­ogo, in base alla gravità della malattia. L’équipe elabora un piano terapeutic­o che

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy