Starbene

BISCOTTI SECCHI

Noi ne abbiamo assaggiati 12 e selezionat­i 4. Ma anche tu puoi trasformar­ti in un giudice esperto, con i nostri consigli

- Di Roberta Piazza

La semplicità della ricetta è uno dei loro punti di forza. Ma non pensare che i biscotti secchi siano per questo leggeri. Le calorie sono più di 400 all’etto. Ciò non significa che devi escluderli dal menu. In porzioni moderate (30 g per te e 40 g per lui) sono previsti anche nella nostra Dieta Libera. Ecco come abbiamo individuat­o i migliori. Leggi e potrai imparare a farlo anche tu.

>al super

>a casa

confezioni sotto la lente

«Sono due i nutrienti che abbiamo controllat­o: i grassi saturi e gli zuccheri. I primi, consumati in eccesso (più di 18 g al giorno), si depositano sulle pareti delle arterie, mentre i secondi, se troppi (oltre i 63 g al dì) causano impennate della glicemia», chiarisce la dottoressa Evelina Flachi. «Abbiamo preferito, dunque, i prodotti che ne contengono di meno, sebbene le differenze non fossero sempre significat­ive». Abbiamo poi fatto attenzione agli ingredient­i, valutandon­e pro e contro. «Il burro è un grasso pregiato, che caratteriz­za molto il gusto (cosa che potrebbe non piacere) e fornisce tanti grassi saturi», puntualizz­a il dottor Giorgio Donegani. «L’olio di palma è quello che garantisce la migliore friabilità, non influisce sul sapore, è economico ma può, come il burro, nuocere alle arterie. Infine, l’olio di girasole apporta pochi saturi però, resistendo male alle temperatur­e elevate, può alterarsi durante la cottura. Difficile dunque dire quale sia il migliore. Per questo, tra i vincitori, trovi prodotti preparati con grassi diversi. A proposito di zuccheri, invece, abbiamo preferito i biscotti che utilizzano quello normale ai dolcifican­ti (maltilolo o sciroppo di maltilolo), che non riducono di molto le calorie e non migliorano il gusto».

esame attento step by step

Dopo l’acquisto, abbiamo aperto la confezione e analizzato i prodotti. «Abbiamo scartato quelli con biscotti rotti, colore non uniforme, profumo e sapore anonimi», afferma il dottor Donegani. «Al contrario, abbiamo giudicato positivame­nte quelli con pacchetti salvafresc­hezza, perfetta friabilità e tenuta in ammollo per 5 secondi». Adesso ti senti pronta per fare tu il giudice? Se vuoi, chiama o scrivi ai nostri esperti e comunica loro le tue valutazion­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy