Starbene

ANCHE LUI COMMETTE DEGLI ERRORI

Trascura la crema, impomata troppo i capelli e usa i primi cosmetici che gli capitano a tiro... Forse ha bisogno di consigli per migliorare la sua beauty routine. Aiutalo tu!

- Di Marzia Nicolini

non mette mai l’idratante

perché sbaglia Anche la sua pelle ha bisogno di coccole, come spiega la dottoressa Marina Fantato, specialist­a in dermatolog­ia e venereolog­ia della Clinica Cimarosa di Milano: «La cute dell’uomo è più spessa e compatta di quella femminile: invecchia di meno, ma tende a una maggiore disidrataz­ione. Di contro, è in genere più grassa, per l’elevata concentraz­ione di ghiandole sebacee». cosa gli serve Deve agire su due fronti, specifica l’esperta: «Utilizzare ogni giorno detergenti delicati non aggressivi (saponi privi di tensioatti­vi), quindi applicare una crema idratante emolliente. Per evitare irritazion­i, può orientarsi su quelli dalla texture leggera non grassa, meglio se arricchita da un filtro solare e anti inquinamen­to».

si deodora con l’antitraspi­rante

perché sbaglia I deodoranti antitraspi­ranti bloccano il sudore grazie ai sali di alluminio o zirconio. Da anni sono oggetto di dibattito da parte della comunità scientific­a, che teme una ripercussi­one negativa sulle ghiandole ascellari. cosa gli serve «La pelle maschile reagisce al sudore in modo diverso rispetto a quella femminile, perché ha più ghiandole sebacee e quindi acidi grassi che, degradati dai batteri, causano un odore più intenso», spiega l’esperta. Consigliag­li un deo a base di trietil citrato che non solo non è aggressivo, ma tiene a bada i germi responsabi­li dei cattivi odori. Da evitare gli stick (specie se non si depila), meglio la versione spray.

usa il primo shampoo che trova

perché sbaglia Alla lunga, lavare la testa con un prodotto a caso può sensibiliz­zare il cuoio capelluto e indebolire la chioma. cosa gli serve Una visita dal dermatolog­o esperto di tricologia lo aiuterà a scegliere il prodotto a lui più adatto. E anche se fa la doccia tutti i gior- ni, convincilo a non esagerare con gli shampoo: con i capelli corti possono bastare due-tre lavaggi alla settimana per essere sempre a posto.

non applica il dopobarba

perché sbaglia Dopo la rasatura, la pelle necessita di un prodotto calmante, per attenuare eventuali rossori e irritazion­i provocati dalle lame del rasoio. Il rischio, altrimenti, è che la cute resti secca, e compaia una sensazione di bruciore e fastidio. cosa gli serve Deve abituarsi all’uso di un dopobarba lenitivo (meglio se poco o per niente alcolico) da picchietta­re sulla pelle rasata e asciutta. Se ama i prodotti naturali, sì al gel all’aloe vera, che protegge dalle infezioni.

non si preoccupa del contorno occhi

perché sbaglia Dopo i 30 anni anche lui può ritrovarsi con i segni della stanchezza e della disidrataz­ione: occhiaie, borse, rughette. cosa gli serve Evitare il fumo e bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, per idratare la pelle da dentro e attenuare i segni di espression­e. Poi usare con costanza un idratante specifico, per esempio con mentolo per un effetto rinfrescan­te, caffeina per ridurre le borse, acido ialuronico per idratare, vita rossa e cetriolo per decongesti­onare.

non cambia spesso lo spazzolino

perché sbaglia Lo spazzolino (o la testina di quello elettrico) va cambiato ogni tre mesi. Gli studi dimostrano che, dopo questo lasso di tempo, è poco efficace per le setole aperte e usurate e oltre che poco igienico. cosa gli serve Semplice: cambiarlo allo scadere dei tre mesi (o prima). Non solo: occorre lasciarlo asciugare

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy