Starbene

QUANTI EFFETTI IL RITUALE ALLE MELE

Minerali, vitamine e bioflavono­idi: fai “assaggiare” le tante virtù di questo frutto anche alla pelle. Per averla morbida ed elastica

- Di Laura D’Orsi

Succosa e profumata, la mela è il frutto che più di ogni altro rappresent­a la salute e il benessere. Ma è anche un ingredient­e di bellezza molto in voga nelle Spa, dove viene utilizzato per trattament­i che sono un toccasana per la pelle.

I BENEFICI

La mela è ricca di principi attivi alleati della bellezza. In primo luogo gli antiossida­nti, specie la vitamina C e i bioflavono­idi che danno una sferzata di energia alle pelle invecchiat­a precocemen­te e ne riparano i danni. Un altro principio attivo molto efficace è l’acido malico che ha una delicata azione esfoliante e schiarente. Inoltre, grazie al contenuto di minerali e vitamine, questo frutto nutre, idrata e regola la produzione di sebo perché ha proprietà astringent­i. Infine, l’olio di mela dà morbidezza ed elasticità alla cute.

UN PERCORSO SUCCOSO

Per sfruttare i tanti benefici delle mele, puoi provare il sontuoso rituale per il corpo alla mela del centro benessere del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, vicino a Merano (BZ). Ideale nei cambi di stagione, per rigenerare la cute, liberandol­a dalle impurità. «Il trattament­o inizia con uno scrub composto da una miscela di sale e olio di mela, che viene massaggiat­o a lungo su tutto il corpo», spiega Melanie Gamper, Spa manager della struttura. «Subito dopo, ci si immerge in una vasca, dove all’acqua tiepida vengono aggiunti succo di mela e siero di latte, che idratano e stimolano il rinnovamen­to delle cellule». Dopo il bagno, durante il quale si può sorseggiar­e un succo alla mela dall’azione depurativa, ci si distende su un lettino caldo ad acqua e viene applicato un morbido impacco composto da crema base e olio di mela e lasciato in posa per una ventina di minuti. Infine, si riceve un massaggio di 50 minuti, con manualità rilassanti e insieme drenanti, in cui viene applicato nuovamente l’olio di mela. Il rituale dura circa due ore e costa 150 euro (info: oberwirt.com/it, tel. 0473222020).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy