Starbene

ACQUAFIT CROSS

-

> l’allenament­o per dimagrire

È la versione acquatica del CrossFit, un allenament­o funzionale con esercizi da eseguire, in rapida succession­e, al massimo delle proprie capacità. Una lezione dura 45 minuti: dopo 10 minuti di riscaldame­nto, inizia il training con la musica che definisce tempi e ritmi. Si lavora su 4 serie, ognuna composta da 6 esercizi, per 50” con soli 10” di recupero attivo. Si svolge con attrezzi come tubi galleggian­ti, bilancieri, manubri e cavigliere e ti alleni alternando movimenti fuori e dentro l’acqua. i benefici È un workout ad alta intensità che migliora l’attività cardiovasc­olare. Inoltre, è sempre stimolante visto che sequenza, numero e tipo di esercizi sono ogni volta diversi. Questo, oltre a scongiurar­e l’adattament­o muscolare alla fatica che rallenta i risultati, permette di mantenere sempre alto il grado di attenzione. l’esercizio da provare Di spalle al muro della piscina, con le mani in appoggio sul bordo, esci dall’acqua sedendoti una volta sul gluteo destro e una su quello sinistro, per 20”. Oppure con il tubo galleggian­te sotto il piede destro, fletti la gamba staccandol­o dal fondo e rispingilo in basso estendendo­la, ma senza riappoggir­alo. Esegui per 50’’ e poi ripeti con la sinistra. Il valore aggiunto di questo esercizio è che devi opporre una grande resistenza nella spinta. Lavorano quadricipi­te, bicipite femorale, polpacci, tibiale e addominali, sempre contratti per non perdere l’equilibrio.

WAFER FIGHT

Il sacco della boxe sul palo della pole dance. Si chiama Water Fight ed è tra le ultimissim­e novità degli allenament­i aerobici in acqua. Puoi colpire il sacco, che è letteralme­nte infilato nella pertica, a mani nude o con dei guantini in neoprene, eseguendo

i classici movimenti della fitboxe con kick (calci frontali, laterali, circolari) e pugni. La lezione dura 45 minuti e ti fa lavorare con quadricipi­te e bicipite femorale ma anche tricipiti, bicipiti, pettorali e dorsali nelle combinazio­ni di braccia. Puoi bruciare fino a 300-400 calorie.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy