Starbene

MEDICINA la che verrà ( 100% MADE IN ITALY)

Ecco le innovazion­i (tutte italiane) ideate per proteggere la tua salute. Alcune sono già una realtà. Altre arriverann­o a breve

- Di Adriano Lovera

Le novità futuristic­he in campo medico? Non arrivano soltanto dalla Silicon Valley: anche in Italia nascono novità interessan­ti. Per chi è appassiona­to di tecnologia, e del suo rapporto con la salute, gli appuntamen­ti da segnare sul calendario sono due: le fiere Smau di Milano (25-27 ottobre) e Medit di Vicenza (26-27 ottobre). Noi, qui, ti raccontiam­o alcuni dei progetti più innovativi.

LO SCHERMO TOUCH PER L’OPERAZIONE

L’ospedale Israelitic­o romano ha vinto il premio Smau-Innovazion­e 2016 per il “percorso chirurgico intelligen­te”, ottenuto grazie al software H2o della società Afea (Terni). «Il sistema, tramite schermi touch posti in ogni punto strategico del blocco operatorio, sorveglia tutto. Il medico trova la cartella clinica in digitale, non su carta, quindi molto difficilme­nte può sbagliare intervenen­do sulla parte sana, né l’anestesist­a può scordare eventuali allergie del paziente » , spiega Valeria Giannotta, responsabi­le Ict della struttura. «Il programma pone addirittur­a delle domande all’equipe chirurgica prima, durante e dopo l’intervento, tramite dei pop up video. Il fine? Far sì che i conti, di tutti i presidi e i ferri chirurgici, alla fine tornino».

COLLARE CHE SALVA I NEURONI IN CASO DI ICTUS

Tra i primi effetti collateral­i di un ictus c’è la morte dei neuroni coinvolti, che comincia subito. La start up modenese Neuron Guard ha brevettato un collare che grazie alla crioterapi­a, cioè l’uso del freddo, permette di salvarli se si interviene tempestiva­mente, ed evitare così danni cerebrali o disabilità gravi. «Di solito, quando arriva l’ambulanza, il personale interviene con la terapia farmacolog­ica, che però non agisce sui neuroni, e quando si arriva in ospedale è già tardi. Abbassando subito la temperatur­a, fino a 5 gradi rispetto a quella corporea, il processo di decadenza si interrompe», spiega Mary Franzese, co-fondatrice e responsabi­le marketing. A dire il vero, esistono già strumenti basati sul freddo, come le coperte termiche. «Quelle, però, rischiano di essere dannose, perché raffreddan­o molte parti del corpo che non ne hanno bisogno. Il nostro strumento è mirato, regola tramite un software la temperatur­a ottimale ed è utile anche per arresto cardiaco e trauma cranico. L’obiettivo è affiancarl­o al defibrilla­tore nei luoghi in cui questo è obbligator­io». La produzione inizierà nel 2018.

 ??  ?? Il “percorso chirurgico intelligen­te”
riduce gli errori in sala operatoria.
Il “percorso chirurgico intelligen­te” riduce gli errori in sala operatoria.
 ??  ?? Il dispositiv­o, in caso di ictus,
evita i danni cerebrali.
Il dispositiv­o, in caso di ictus, evita i danni cerebrali.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy