Starbene

PERNETTYA L’ALLEGRIA SUL DAVANZALE

Resistente al freddo, colora le giornate invernali con le sue bacche vivaci

- Di Alessandro Mesini

La piccola pernettya, molto popolare nel periodo delle festività per il colore delle bacche, è divenuta una presenza diffusa, apprezzata come pianta da vaso o da giardino.

Le pernettye sono piante sempreverd­i, adatte a vivere all’aperto anche in inverno, a crescita lenta quindi destinate a soccombere se poste in una composizio­ne. Hanno foglie lucide e allungate, piccoli fiori bianchi, bacche colorate.

le caratteris­tiche

l’acquisto

Preferisci piante folte, senza segni di ingiallime­nto o rami spogli, frutti numerosi e colorati. Scarta le piante con radici che escono dai fori di fondo perché sono dell’anno precedente.

Sceglilo di forma conica, abbastanza alto per consentire lo sviluppo delle radici.

La pianta cresce bene in posizione ombreggiat­a, purché luminosa. Al sole, però, produce più frutti.

Usa un terreno per piante acidofile, aggiungend­o un pugno di sabbia per vaso così da avere un buon drenaggio.

Non usare acqua del rubinetto, troppo calcarea, ma raccogli quella piovana o acidifical­a con un cucchiaino di aceto di vino ogni 2 litri, lasciando depositare il fondo. Se la pianta è all’esterno, bagnala fino a quando il terreno non gela. In locali riscaldati fallo ogni 3 giorni.

Usa un fertilizza­nte per piante acidofile dalla primavera fino all’autunno, una volta ogni 15 giorni, diluito nell’acqua di bagnatura.

In autunno preleva talee lunghe 5 cm e mettile in un mix di sabbia e torba; sistema il vaso in un locale non riscaldato, alla luce, mantenendo umido il terriccio. A primavera sposta le talee che hanno messo radici in vasetti singoli con terreno acido. Dopo 2 anni possono essere trapiantat­e in giardino.

il vaso

l’esposizion­e

il terriccio

l’annaffiatu­ra

la nutrizione

la moltiplica­zione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy